Terremoto di magnitudo 6,7 tra Grecia e Turchia, paura per turisti italiani

Stampa
Notte di paura per gli abitanti dell’Egeo orientale e per migliaia di turisti che trascorrono le vacanze estive tra la Grecia e la Turchia. Due persone sono morte per il crollo del soffitto di un bar e piu’ di 100 sono rimaste ferite nell’isola greca di Kos, nel mar Egeo, a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 6,7 con epicentro tra la citta’ turca costiera di Bodrum (l’antica Alicarnasso) e le vicine isole greche. A Kos persone spaventate sono uscite di casa e si sono riversate nelle strade temendo che le case potessero crollare. I turisti ospiti degli hotel hanno deciso di trascorrere il resto della notte all’aperto allestendo letti improvvisati.

Crolli e danni al patrimonio storico

A Kos sono rimasti danneggiati molti edifici del centro storico, tra cui anche l’antica moschea e la fortezza del 14/o secolo situata all’ingresso del porto principale. Mattoni caduti e altri danneggiamenti sono subito stati resi visibili dalle prime immagini riprese nella ”citta’ vecchia” di Kos, con i suoi caratteristici bar all’aperto e altri locali notturni, frequentati in questo periodo da turisti in maggioranza inglesi, tedeschi, olandesi e russi.

Notte in strada per residenti e turisti

Sono proprio questi ultimi che, assieme a molti abitanti del centro storico dell’isola, hanno deciso dopo la scossa di passare il resto della notte all’aperto, cercando di riposare su letti improvvisati, allestiti con le sedie a sdraio di hotel e stabilimenti balneari e le lenzuola fornite dal personale degli alberghi. Il sindaco di Kos Giorgos Kyritsis ha detto che i soccorritori stanno controllando se vi siano persone intrappolate nelle case, visto che il sisma ha colpito nel cuore della notte, mentre altre squadre sono state inviate nei villaggi dell’isola per controllare i danni. Anche l’esercito, ha spiegato Kyritsis, e’ stato mobilitato assieme ai servizi di emergenza.

Danneggiato il porto

Il porto dell’isola è tra le strutture che hanno subito le maggiori lesioni, un traghetto in viaggio verso Kos non e’ riuscito a sbarcare, e tutti i servizi di trasporto marittimo sono stati poi sospesi. I palazzi danneggiati sono per la maggior parte quelli più antichi, costruiti prima dell’introduzione dei regolamenti di costruzione antisismici, sempre secondo quanto ha riferito il primo cittadino dell’isola e tra i feriti ci sono gli abitanti di un palazzo crollato.

Le immagini dell’onda anomala

Sui social network si rincorrono le testimonianze e le immagini di una notte di paura. Secondo alcuni post il sisma avrebbe prodotto anche un piccolo tsunami, con l’acqua che avrebbe invaso le banchine del porto.

Le testimonianze degli italiani

Molti anche i turisti italiani presenti sull’isola. Le testimonianze raccontano di una scossa fortissima e di una sequenza di aftershocks, di scosse di assestamento che si sono susseguite per tutta la notte.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.