Domani sera a Cetara c’è La notte delle Lampare, tradizioni e gastronomia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
E’ tutto pronto per la magica Notte delle Lampare. I pescatori e l’intera comunità cetarese domani, domenica 23 luglio, accoglieranno i visitatori per la notte più suggestiva di tutta l’estate. La Notte delle Lampare, evento giunto alla 43°edizione, organizzato dal Comune di Cetara, in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi, unisce alla tradizione dei pescatori, la bellezza dello scenario e rende un’antica tecnica di pesca motivo per andare anche alla scoperta dei sapori cetaresi.

Domenica sera, con partenza alle 20, le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno quanti vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara – trasformata per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – e in Piazza S. Francesco, inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici servite in vari modi e di altre pietanze tipiche locali. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musica popolare dei Medina Band.

«Continua l’impegno di valorizzazione e promozione della ormai consolidata tradizione cetarese –  dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara, Angela Speranza – La pesca delle alici da anni contraddistingue il nome di Cetara, dando al paese autenticità. A noi la responsabilità ed il grande compito di portare avanti l’eredità culturale che ci hanno tralasciato».

Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Ci saranno i traghetti per assistere alla battuta di pesca con partenza da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) e da Cetara (molo Madonnina), in contemporanea, soltanto alle ore 20,00. Inoltre sono previste speciali corse dei traghetti di linea da Salerno (Piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) a Cetara, alle 18.00 e alle 19.00 mentre il ritorno a Salerno è previsto alle 00.00 e alle 01.00. 

Programma della manifestazione Notte delle Lampare:

–         Ore 20,00: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.

–         Ore 20,30: inizio della battuta di pesca.

–         A Cetara inizio degustazioni e illuminazione della baia con le lampare e della Torre. Musica con i Medina Band.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.