“Il Mondo di Eziolino”: gli inizi e l’amore per la Salernitana, il libro

Stampa
Uscirà giovedì 27 luglio e sarà distribuito sia nelle librerie on line che nelle librerie di tutta Italia il libro “Il mondo di Eziolino” scritto da Raffaele Cirillo che ha come protagonista l’allenatore salernitano Ezio Capuano. Edito dalla casa editrice Absolutely Free Editiore, il libro potrebbe essere definito un romanzo sul calcio “sui generis”, dedicato ad un allenatore altrettanto sui generis. La prefazione è stata affidata a Vincenzo Montella, attuale allenatore del Milan.

SINOSSI. La sfida è stata provare a immaginare se un personaggio anticonvenzionale, con una tale carica di originalità, potesse avere un profilo letterario. Non era difficile pensarlo, perché quando si ha una naturale propensione ad essere fuori dagli schemi, risulta conseguente avere una storia e un percorso esistenziale che confinano con la letteratura. Eziolino fuori dagli schemi lo è davvero, al contrario delle sue squadre, per le quali invece egli pretende assolutamente che ci siano eccome dentro gli schemi, i suoi, persino rigidamente.

Per spiegarlo in questa sua unicità ci voleva qualcuno che l’avesse conosciuto sul campo, ancora prima che diventasse allenatore e personaggio. L’autore a 9 anni era nei Pulcini dell’Heraion di Gromola. Il responsabile del settore giovanile era proprio Capuano. A distanza di 25 anni il ragazzino di allora lo ritrova e racconta. Il mister sui campetti polverosi della Campania, sulle tracce di giovani talenti in procinto di spiccare il volo. Come Vincenzo Montella, che Eziolino accompagnò da Castello di Cisterna a Empoli in un viaggio pieno di imprevisti. Il racconto poi passa per Eboli, per il primo vero incarico da tecnico, dove allena José Dirceu, straordinario campione brasiliano sul viale del tramonto. S’inoltra persino nella Pinetina, nel pomeriggio in cui avviene l’incontro tra Eziolino e José Mourinho.

Un capitolo, poi, è intitolato “Una panchina chiamata desiderio” e si riferisce ovviamente alla panchina dei granata della Salernitana. Un sogno cullato, talvolta accarezzato, ma sempre sfuggitogli di mano. A lui che, da giovanissimo, è immortalato in foto d’archivio, “descamisados”, nella curva granata.

Il resto è tutto da scoprire, attraverso un percorso che tocca i punti più significativi della carriera di questo allenatore così sui generis, tra campo, fuori campo e retroscena, attraverso pezzi di conversazione realmente fuori dagli schemi in cui il mister racconta di se stesso, del suo modo di vedere il calcio e del suo modo d’intendere il mestiere dell’allenatore.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.