Il Metropolita Ilarion Alfeev dirige a Villa Rufolo

Stampa
Sul palco del Ravello Festival torna la musica sinfonica con un appuntamento di grande prestigio nel panorama musicale e delle relazioni interreligiose internazionali: protagonista il direttore d’orchestra e compositore di musica sacra Ilarion Alfeev, Vescovo Metropolita di Volokolamsk, uomo chiave della Chiesa Ortodossa, uno dei massimi esponenti del dialogo interreligioso degli ultimi anni.Domenica 30 luglio (ore 20), sarà lui a dirigere l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” in due Stabat Mater: quello di Pergolesi e quello da lui composto.

La figura di Alfeev, personalità autorevole, teologo di rango, direttore d’orchestra e compositore, si inserisce in quella lunga scia di personalità eminenti di fede e musicisti.

Nella Città della Musica, Alfeev, salirà sul podio per dirigere non soltanto l’orchestra del Verdi ma anche il coro “Masters of Choral Singing” e le splendide voci del Soprano Svetlana Kasyan e delMezzosoprano Agunda Kulaeva.

Ilarion Alfeev, pochi mesi fa ha incontrato papa Francesco, nello stesso giorno ha voluto conoscere Franco Zeffirelli, di cui ha amato i film su San Francesco e Gesù. Vasta eco e successo di pubblico hanno accompagnato la sua Passione secondo San Matteo (2006), che dalla sua prima esecuzione a Mosca ha ricevuto settanta esecuzioni nel mondo, l’Oratorio di Natale (2007) per doppio coro e orchestra sinfonica e il recente Stabat Mater (2012)tenuto a battesimo a Mosca sotto la direzione di Vladimir Spivakov e che verrà seguito a Ravello.

Ilarion Alfeev è anche presidente del Dipartimento di Relazioni Esterne e membro permanente del Santo Sinodo del Patriarcato di Mosca e ha affiancato alla sua vasta attività anche quella di autore di scritti teologici, patristici e storico-ecclesiastici (tradotti in venti lingue).

Anche per questo appuntamento, la Fondazione Ravello riserva per gli under 25, biglietti al costo di 10 euro, fino ad esaurimento delle disponibilità. Per richiedere lo sconto, basterà esibire al box office di Piazza Duomo un documento che certifica la data di nascita

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

 

 

Domenica 30 luglio

Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00

Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

The Grand Choir “Masters of Choral Singing”

Direttore Ilarion Alfeev

Maestro del coro Lev Kontorovich

Soprano Svetlana Kasyan

Mezzosoprano Agunda Kulaeva

Posto unico € 50

 

Programma

 

Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)

Stabat Mater

 

Ilarion Alfeev (1966)

Stabat Mater

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.