I “Suoni” di Marco Di Lieto in mostra a Minori dal 28 Luglio al 10 Agosto

Stampa
Il destino in un cognome, quello di Marco Di Lieto, pittore anagraficamente molto giovane, che dal 28 Luglio al 10 Agosto espone a Minori presso Ailaikit Fes Show Room Factory per la sua primissima personale. Il padre, infatti, è Gaspare Di Lieto, pianista e direttore artistico di numerose edizioni di “Jazz On The Coast” a Minori; il nonno, Luigi Di Lieto, di cui il 5 agosto prossimo sempre a Minori sarà ricordata la scomparsa nel 2015, è stato scrittore, poeta e disegnatore. Insomma come dire l’Arte è aria di famiglia. Le opere esposte in mostra, il cui vernissage d’inaugurazione sarà Venerdì 28 Luglio alle ore 19.30, come descrive lo scrittore Antonio Trucillo, “hanno uno sguardo anteriore, permangono nel presente e si sporgono sul futuro”.

Marco Di Lieto ha frequentato il Liceo Artistico di Salerno e, successivamente, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, e la sua è “una pittura che brucia”, che sente la necessità e l’urgenza “di spalancare la bocca, di dire a piena voce. Acidi eppure tenui, sulfurei eppure lirici, questi dipinti attirano come un magnete la meraviglia del reale, un reale messo sempre sotto indagine dalla dimensione del sogno e della visione. E’ un’ “action painting” domestica e insieme “arrabbiata” quella che Marco Di Lieto sgocciola volentieri sulle sue superfici. Ha la prerogativa di essere affabile pur nel suo essere accusatorio, nel voler quasi sbranare il circostante”, come sottolinea ancora Trucillo. Opere insomma che dicono di dolore e di pietà, di passione e disperazione, ma sempre con la consapevolezza che, rifacendosi a “L’idiota” di Dostoevskij, la Bellezza, e quindi l’Arte salverà il mondo. E allora “Suoni” di Marco Di Lieto è una personale davvero da non perdere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.