A Tramonti torna il Festival del Limone, il programma della manifestazione

Stampa
Limoni e Costiera Amalfitana: un accostamento quasi scontato, una connessione vecchia quanto la notte dei tempi, un abbinamento di sicuro successo. E proprio da questo abbinamento ha preso spunto la giovane associazione ‘Sorgenti Divine’, che a Pucara di Tramonti il 29 e 30 Luglio 2017 propone il ‘Festival del Limone’, una rivisitazione in chiave moderna della più famosa e tradizionale vecchia Sagra del Limone, la quale spopolava negli anni ’90.

Ora sono i figli e i nipoti di quei protagonisti di oltre 20 anni fa a proporre questi due giorni in cui si celebra l’oro giallo della Costa d’Amalfi, lo Sfusato Amalfitano, coltivato a queste latitudini in impervi terrazzamenti rubati alle colline e alle rocce, e restituiti agli agricoltori. Nella storica cornice della frazione di Pucara, una delle tredici del polmone verde della Costa, e quella geograficamente più vicina alla Costiera, si svilupperà il percorso eno-gastronomico, caratterizzato dai tipici prodotti locali Tramontani e legati a doppio filo al limone, con la presenza di eccellenze del territorio quali Cantina Apicella e Sal De Riso, realtà della Divina che nel tempo hanno saputo farsi apprezzare in ambito nazionale e non solo.

Infine la musica live, il Monastero di SS. Giuseppe e Teresa, la chiesa di Sant’Erasmo col suo piazzale, e lo stretto vicoletto che collega i due luoghi religiosi, provvederanno a fornire al percorso un fascino antico e di altri tempi.

«L’Associazione Sorgenti Divine – ci spiega il Presidente Stefano Ferraraè nata nel 2016 dall’idea di un gruppo di giovani amici, che hanno voluto innanzitutto dare lustro e risalto a una delle risorse più abbondanti e genuine che la nostra generosa terra ci offre, il limone, e in secondo luogo far conoscere la realtà di Tramonti attraverso eventi, manifestazioni e convegni. Grazie al supporto di numerose attività commerciali del territorio siamo in grado di offrire un menù che metta in risalto i sapori e la veracità dei prodotti di Tramonti, esaltando il limone, vero protagonista di questa manifestazione. Il resto lo fa la piacevole location».

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.