“Le confessioni di Sant’Agostino” con Alessandro Preziosi agli scavi di Minori

Stampa
Al via l’edizione 2017 della rassegna “Le vie dell’arte e del palato in costa d’Amalfi”. Alessandro Preziosi terrà a battesimo la rassegna fortemente voluta dalla amministrazione comunale di Minori, curata da Christian Merli. Anche quest’anno un cartellone di primissimo livello. Si inizia il 29 luglio alle ore 21,30 nel Peristilio degli Scavi della Villa Marittima Romana con “Le confessioni di Sant’Agostino” con Alessandro Preziosi. Un magico incontro di eccellenze. Non poteva esserci infatti location migliore per ospitare uno spettacolo così suggestivo e nel contempo l’atmosfera resa dal protagonista esalterà le particolari bellezze della Villa Romana.

Sant’Agostino, uomo inquieto, insoddisfatto delle certezze comode e consolanti, instancabile cercatore della Verità, figura poliedrica di filosofo, teologo, mistico, poeta e pastore, continua ad affascinare laici e credenti di ogni tempo. La vita di Sant’Agostino è stata una continua ricerca della Verità e una continua lotta contro l’errore. Una ricerca rigorosa e difficile mossa da un’insaziabile fame di Verità in cui l’uomo non si abbandona facilmente a credere, non chiude gli occhi di fronte alle difficoltà della fede, non tenta di evitarle, le affronta continuamente senza arrestarsi di fronte al mistero, ma facendo continuamente del mistero il punto di riferimento.

Alessandro Preziosi – interprete di Sant’Agostino in una fiction di successo sulla vita del Santo andata in onda recentemente per la televisione italiana – legge e re-interpreta il testo in una traduzione attuale che, pur mantenendosi fedele all’originale, avvicina al lettore di oggi questa figura tra le più affascinanti della storia e della cultura occidentali.

Lo spettacolo è inserito nella tre giorni culturale inserita nel progetto Campania By Night – Archeologia Sotto le Stelle promossa da Scabec, la società in house della Regione Campania nata per la Valorizzazione e la Promozione dei Beni Culturali presieduta dal dr. Antonio Bottiglieri in collaborazione con la Sovraintendenza Archeologica.

Il cartellone di eventi riprenderà ad Agosto in un’altra spettacolare location di Minori, il pontile “Molo d’attracco delle guardie costiere”. Un lembo di terra nel mare. L’11 Agosto ci sarà “Letto ad una piazza” con Michele Placido, il 13 Leo Gullotta in “Minnazza” ed il 17 chiuderà la rassegna Serena Autieri con il suo omaggio a Napoli tra musica e poesia.

“Gli spettacoli costituiscono una vera e propria anteprima del consolidato Gusta Minori giunto quest’anno alla XXI edizione” ha dichiarato con orgoglio e gratitudine il Sindaco della cittadina amalfitana Andrea Reale, “è ormai tra gli appuntamenti fissi e più attesi della Regione Campania in cui ha creduto e crede in primis  con fiducia e lungimiranza il Presidente De Luca”. Tutto pronto dunque per la prima. L’ingresso in sala è a partire dalle ore 20,30. Dall’entusiasmo registrato e dai dati della prevendita è facile pronosticare il sold out. Per i fortunati titolari dei tagliandi d’ingresso, un viaggio senza tempo, nel tempo.

“Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.” (Sant’Agostino) 

Informazioni:
089 8541609 – 3319447323
Biglietti:
posti numerati: euro 25,00
Prevendite:
Pro Loco Minori – via Roma – tel. 089 877087
Gusta Minori Corporation – Largo Solaio de’ Pastai – tel.089 8541609
Organizzazione:

MACHINA management www.machinasrl.con –eventi@machinasrl.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.