Pagina Fb offende i napoletani: chiesto un milione di danni

Stampa
Pagina su Facebook offende i pazienti oncologici della Terra dei Fuochi e scatta la querela: chiesto un milione di euro agli autori di “Napoletani, popolo indegno e incivile”. Lo spazio social era finito fin da subito nel mirino degli internauti perché riportava feroci critiche e pesanti offese ai napoletani, calcando la mano sul dramma dei malati di cancro dell’area tra Napoli e Caserta, tristemente famosa come “Terra dei Fuochi”. Hanno fatto infuriare i social, tra le altre cose, le immagini delle mamme della Terra dei Fuochi, che hanno perduto un figlio a causa di patologie oncologiche, associate a messaggi di scherno e profondo disprezzo.

La pagina, presa letteralmente d’assalto dagli utenti (non solo napoletani) è stata chiusa nelle scorse ore. Ma la questione sembra lontana dall’essersi archiviata. Infatti stanno partendo le querele. E già fioccano le richieste di maxirisarcimento per le offese riportate sul web. Come rivela il Corriere del Mezzogiorno, trecento cittadini hanno sottoscritto un ricorso comune che nella giornata di ieri è stato presentato alle forze dell’ordine. Secondo quanto riportato, i querelanti hanno chiesto un milione di euro per ciascuno degli attacchi pesanti lanciati dalla pagina Facebook.

Il caso ha alzato un autentico polverone, le offese gratuite rivolte anche ai bimbi malati (“sarà morto questo zingarello?” si leggeva tra i commenti della pagina prima che venisse oscurata da Facebook) hanno sollevato reazioni piccatissime. Che adesso iniziano a tradursi in procedimenti giudiziari.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • bravo formisano parole giuste per cose serie e di attualità in effetti sul web troppi isterismi razzisti non se ne può più diamoci tutti una calmata

  • Offendere e deridere morti e sofferenti non va bene (e la cosa va detto anche nei confronti dei napoletani quando offendono i morti sul treno piacenza salerno o i morti juventini dell’Heysel etc etc). Offendere uno stile di vita fatto di espedienti, inganni, violenza etc è un’altra cosa. E di contro chi difende questi comportamenti nè è compartecipe. Quindi, quando Formisano ed altri difendono atti di criminalità indifendibili (parcheggiatori abusivi, venditori di droga, atti di violenza, truffe, raggiri, rapine,comportamenti scorretti allo stadio, venditori abusivi di calzini ed altro etc) solo perchè compiuti da napoletani, devono essere perseguiti per legge. Cari miei, ogni volta che si compie un delitto e voi cercate giustificazioni e, di contro, attaccate chi dileggia tali comportamenti, non siete altro che dei criminali a vostra volta. Quindi direi a voi, opinionisti falliti, difensori di atti violenti e camorristici di stare molto attenti. Ci sono un mucchio di avvocati, vessati dai parcheggiatori abusivi pronti a togliervi anche le mutande sporche che vi trovate addosso

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.