Maratona d’estate 2017, a Paestum successo festival danza di Stefano Forti

Stampa
Duemilacinquecento. Non si tratta di dare i numeri ma è questa l’affluenza degli stagisti a Maratona d’Estate 2017. Il festival della danza organizzato da Stefano Forti, porta in bilancio cifre stratosferiche in quel di Capaccio Paestum. La quinta edizione è andata oltre la semplice buona riuscita, basta soffermarsi sulle parole dei professionisti chiamati a svolgere gli stage. Luciano Cannito l’ha definita una «grandissima e gradevolissima sorpresa, perché eventi di tale successo di numero e di qualità non sono così frequenti in Italia». Entusiasmo condiviso da tutti gli artisti presenti, tra questi Garrison Rochelle, il quale lo ha manifestato ampiamente parlandoci dell’accoglienza ricevuta: «E’ stata fenomenale; i ragazzi molto carini con me.

Devo dire che mi sono emozionato, giacché loro avevano l’imbarazzo della scelta con chi fare lezione ed intanto mi sono ritrovato con una classe di trecento persone, che correvano per stare davanti; sinceramente non me lo aspettavo». La settimana di Maratona è stata vissuta veramente da tantissima gente. Un dato di fatto non nuovo, però quest’anno ha visto il pienone, sia per quanto riguarda gli stagisti, gli accompagnatori al seguito, che nell’occasione degli spettacoli messi in scena nell’arena dei templi. Alla prima serata, con la rassegna “Alessio Giglio”, intitolata ad un ballerino scomparso prematuramente abbiamo assistito alla commovente consegna della targa proprio alla mamma di Alessio, ma anche ad un ottimo livello di danza con le coreografie delle scuole di tutta Italia, oltre alle esibizioni di ospiti di spicco.

Il giorno dopo, invece, è stata la volta del gala, raccogliendo i consensi del pubblico grazie ad una splendida performance di Luciana Savignano in “Funambolia” di Emanuela Tagliavia, anch’ella sul palco insieme alla sua Compagnia. Questa data ha avuto come caratteristica una scaletta studiata nel dettaglio per trasportare lo spettatore in un’atmosfera di pura magia. Se dapprima ha potuto assistere alla grazia dell’étoile Savignano, stupendamente affiancata dagli altri artisti sul palco, nella seconda parte c’è stata la presentazione di “Bentornati Italiani”, spettacolo creato da Stefano Forti per dare spazio a talenti italiani impiegati all’estero. In scena dodici talentuosi ballerini, provenienti da Teatri e Compagnie di diverse parti del mondo, i quali si son fatti acclamare dalla platea, attenta e soddisfatta di quanto stava ammirando. Danzatori giovanissimi ma con un potenziale artistico pazzesco. Ognuno di loro ha lasciato un segno positivo nella memoria di chi li ha visti. La conclusione della manifestazione è stata affidata al concorso “Magna Graecia”, col quale non pochi allievi hanno mostrato doti e capacità per poter proseguire il percorso della danza. Ed a tal proposito, durante la maratona, importanti borse di studio sono state assegnate, ma tornando all’impegno finale, la giornata s’è chiusa con una magnifica Carmen di Antonio Di Vaio. Un particolare grazie va a: Convergenze, Auto Aaron, Auto Visconti, Mareluna pizzeria, Decoredil, Profumeria Vivone, Minuti e Preziosi, Baciami Cafe’, Enoteca Chez Amis, Planet, Studio Longo, Ciav servizio urbano Capaccio Paestum, Gregorio group, Casa del libro Mancini, Paradiso Agripaestum, Laura bistrot, Bar Nazionale, Officine Lambiase, Ristorante San Giorgio, Mojito bar, Domus Clelia, Curiosando, Taverna degli artisti, Barber’s shop, La Pergola, Foto V.D.R., Antica conca d’oro, Officina D’Angelo Gabriele, Fontemotor.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.