Aeroporto Costa d’Amalfi, Regione e Gesac: Cisl Salerno sposa la nuova scommessa

Stampa
Nella giornata del 31 luglio scorso, presso l’aeroporto Costa D’Amalfi, si e tenuto l’incontro per dare corso all’informativa in merito al protocollo d’intesa firmato una decina di giorni fra Regione Campania, Gesac e Aeroporto Costa D’Amalfi. Nella stessa giornata, analogo incontro si è svolto a Napoli con le organizzazioni sindacali locali. I dirigenti Brunini e il Behar per la Gesac e l’ingegnere Ferrara per il Costa D’Amalfi hanno illustrato quelle che sono le linee guida del protocollo tra le parti, che prevede, cosa non trascurabile, l’accompagnamento della Regione Campania nel processo di definizione del sistema aeroportuale campano.

In sintesi, nei prossimi 12 mesi, entro luglio 2018, si dovrà verificare la fattibilità di un’integrazione tra le due realtà regionali sia per i processi formali/amministrativi che industriali. L’obiettivo è quello di realizzare, in regione Campania, il “Sistema Aeroportuale Integrato Campano” e permettere di sfruttare la competenza riconosciuta alla Gesac, in ambito Internazionale, per valorizzare lo scalo salernitano permettendone l’utilizzo ottimale e funzionale.

Essendo un progetto molto complesso e ambizioso, si è individuato un Advisor che è già al lavoro ed ha costituito due gruppi specifici di professionisti dedicati al progetto. Il primo gruppo valuterà con esperti di livello nazionale, la forma giuridica di “fusione” dei due scali (acquisto quote, fusione o altro), mentre il secondo gruppo di lavoro, composto da esperti del settore aeroportuale, valuterà le attività che dovranno e potranno essere gestite in sinergia tra i due aeroporti.

Per Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, ed Ezio Monetta, segretario generale della Fit Cisl Trasporti provinciale, “finalmente si parla di dialogo, sinergia, collaborazione e non competizione tra i due scali regionali, mai come ora, valutando il momento storico particolare, la Cisl ritiene proficuo e determinante tale accordo per portare sviluppo e occupazione sul territorio salernitano e regionale”.

Il protocollo prevede alcune tappe, con uno studio di fattibilità, integrazione societaria, ottenimento della concessione definitiva, lancio commerciale e gestione duale. La finalità del protocollo d’intesa è di dotare il territorio di un attività aeroportuale in grado di soddisfare le esigenze della Regione Campania, Basilicata e parte della Calabria. Altro fine è di permettere una gestione ottimale del traffico aeroportuale di Capodichino, quasi saturo, senza far perdere commesse al territorio, indirizzando parte delle attività sullo scalo salernitano e permettendone l’avvio definitivo, la crescita auspicata negli anni passati con una gestione intelligente e ottimale.

Nell’incontro è stato ribadito che la volontà delle parti sarà quello di favorire un approccio imprenditoriale caratterizzato anche da una responsabilità sociale, con l’obiettivo di servire il territorio, facendo dello scalo salernitano un volano di sviluppo turistico e commerciale.

Per Ceres e Monetta “in conseguenza della ristrutturazione aziendale, particolare attenzione deve essere posta nell’inquadramento del personale, che negli anni ha contribuito in modo determinante alla salvaguardia dell’aeroporto salernitano. La Cisl assicurerà il massimo della responsabilità sindacale e di partecipazione per una scommessa che serve a rendere competitivo il sistema economico della nostra provincia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.