Calici di Stelle 2017: il gusto di Tramonti dai tipici ai dolci

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tutto pronto per la quattordicesima edizione di Calici di Stelle. Tramonti accoglie Bacco e il suo prezioso nettare, sfumato di bianco e di rosso, come i meravigliosi vini doc Costa d’Amalfi. Una location d’eccezione, la Casa del Gusto, scenografia di eventi internazionali, anfiteatro dei sapori e punta di diamante per il Made in Italy. Notte di San Lorenzo: il notturno effluvio floreal inebria il cor! Spicchi di stelle che cadono sulla terra mentre calici di vino s’innalzano al cielo per un brindisi corale all’amicizia ed all’amore. A Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana, ritorna l’annuale happening con i sapori in cui si esaltano tipicità, produzioni locali e antiche ricette della tradizione amalfitana.

Protagonisti assoluti saranno ancora una volta i vini doc Costa d’Amalfi, la cui degustazione sarà ospitata nella splendida Casa del Gusto. Una location d’eccezione, una vetrina per i nettari prodotti da quelle gemme a bacche bianche e rosse coltivati tra i terrazzamenti scavati lungo i fianchi delle rocce. Tra questi il Tintore, biodiversità simbolo di Tramonti, della sua operosità e della sua agricoltura eroica e generosa.

La cittadina montana della Costiera si conferma capofila in Costa D’Amalfi nella ricerca e nella promozione enologica, alternando momenti di ricerca e di studio a pregiate degustazioni, teche per il mercato turistico internazionale.

Alle ore 19,30 si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema “L’alt(r)a Costiera tra vitigni secolari, sentieri e antiche rovine”: un momento di riflessione e di studio sull’altra faccia della Costa d’Amalfi, antica custode di qualità e di eccellenze.

Tra gli ospiti illustri: Raffaele Ferraioli – Coordinatore Regionale Città del Vino, Salvatore De Riso – Accademia Maestri Pasticceri, Luigi Mansi – Presidente Comunità Montana Monti Lattari, Fabio Carlesi – Presidente Aristos, Andrea Criscuolo – Esperto di enogastronomia, Gabriele Cavaliere – Officine Zephiro, Michele Inserra – Agronomo, Gennaro Pisacane – Presidente Consorzio Amalfi di qualità. A moderare l’incontro il giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio, mentre accoglierà e saluterà gli ospiti il Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano: «L’evento clou del periodo estivo è una vetrina di tipicità per quei palati raffinati capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone. È un appuntamento che richiama numerosi turisti per il tocco di classe e per il gusto con il quale viene organizzato. Serata di stelle cadenti e di sapore con le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole (insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini) dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti. Anche quest’anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l’evento, il luogo ideale per accogliere le eccellenze della Costa d’Amalfi, per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere».

L’happening di Calici di Stelle avrà il momento più esaltante nell’incontro enogastronomico, a partire dalle ore 21.00, tra i sapori, le stelle ed i vini della Costa d’Amalfi.

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.