Site icon Salernonotizie.it

Manutenzione della strada cilentana all’ANAS, soddisfatto Tino Iannuzzi

Stampa
“Esprimo profonda soddisfazione per il DPCM, adottato dalla Presidenza del Consiglio su proposta del Ministero delle Infrastrutture, che, nell’ambito della revisione della rete stradale di interesse nazionale e regionale, ha finalmente disposto il trasferimento allo Stato ed all’ANAS della gestione della Strada Provinciale n. 430, la cosiddetta Cilentana, che da Paestum raggiunge Policastro Bussentino. Il trasferimento riguarda l’intera tratta, precisamente dal km. 97,650 (Bivio Paestum) al Km. 119,500 (inizio Viadotto Alento) e dal km. 126,700 (fine Viadotto Alento) al km. 170,400 (Svincolo di Policastro) dove la Cilentana termina e  si interseca con la SS 18 al Km. 205 (località Policastro Bussentino). Infatti il tratto fra i km. 119,500 e 126,700 e’ già nella competenza Anas con una chilometrica e denominazione diversa come Nuova Variante SS 18.

Per raggiungere questo obiettivo così importante, ho svolto una intensa attività sia a livello parlamentare con diverse Interrogazioni al Ministro Del Rio sia nel costante rapporto istituzionale con Ministero e la Dirigenza Regionale e Nazionale di ANAS, in stretto raccordo con gli Amministratori Locali. Il ritorno all’ANAS della Cilentana è stata sollecitato all’ANAS più volte dalla Provincia di Salerno e da tanti Comuni interessati; su tale proposta è stata raggiunta l’intesa con la Regione Campania e nella Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie Locali ; la procedura si conclude con i pareri delle Commissioni parlamentari competenti ed infine con la pubblicazione del DPCM.

La strada svolge una funzione fondamentale per i  collegamenti e la mobilità’, congiungendo alla rete delle strade statali, in primo luogo all’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il Cilento costiero, con tanti Centri di rilevanza turistica nazionale ed internazionale. Tale Strada serve un intenso bacino di traffico, di dimensione interregionale, con una funzione di  rilevante interesse per l’economia di una estesa area e per gli stessi collegamenti con vaste zone del Territorio nazionale. Sussistono tutte le condizioni fissate dal  Codice della Strada, secondo cui rientrano fra le Strade statali le strade extraurbane che  “allacciano alla rete delle strade statali….i centri di particolare importanza turistica”;  e che “servono traffici interregionali o presentano particolare interesse per l’economia di vaste zone”.

Il trasferimento allo Stato è urgente e necessario, tenuto conto del contesto istituzionale e finanziario in cui vivono le Province, che non dispongono obiettivamente delle risorse finanziarie necessarie per poter provvedere all’efficiente, onerosa e tempestiva manutenzione di tante infrastrutture ad esse affidate. Lo Stato e l’Anas dovranno e potranno farsi carico della migliore gestione della Cilentana, infrastruttura indispensabile per la economia turistica del Cilento zona di elevato pregio ambientale e paesistico e  assoluta eccellenza”.

Exit mobile version