Teggiano: presentata la XXIV edizione della festa medievale sulla Principessa Costanza

Stampa
Presentata alla stampa , presso l’ex Convento della Santissima Pietà,  la XXIV edizione della festa medievale  “Alla tavola della principessa Costanza”, promossa dalla Pro Loco di Teggiano, che rievoca la  visita nello Stato di Diano del 1480 di Antonello Sanseverino e di Costanza di Montefeltro subito dopo il loro matrimonio. Per l’occasione, l’intero feudo organizzò grandi festeggiamenti in loro onore. Una edizione, quella che prende il via domani 11Agosto,  che vedrà per tre giorni  il centro storico di Teggiano indossare gli abiti della festa.

Ai punti di forza della manifestazione, rappresentati dall’assalto al Castello, dalla presenza degli sbandieratori e musici e delle Tamburine dello Stato di Diano, dai Tamburi e balestrieri di Assisi, dai Trombonieri “Senatore” di Cava dei Tirreni, dagli Arcieri del sud di Napoli, dalla Compagnia dei “tre leoni” di Napoli, dalla “Quinta praticabile” di Genova, dall’ensemble vocale “Rosa aulentisima” di Salerno e dai Monaci della Grancia di Buonabitacolo, si aggiungeranno, quest’anno, la ricostruzione dei vecchi mestieri nel Chiostro della Santissima Pietà, curata dagli studenti del Liceo Artistico di Teggiano. Per tutta la durata della festa e fino al 3 Settembre, inoltre, presso il Castello Macchiaroli saranno esposte mostre di artigianato, di abiti medievali e di quadri degli artisti Cono Giardullo, Salvatore Ceglia e Deborah Napolitano.

La festa prenderà il via alle ore 18 in Piazza San Cono con il Corteo storico che si snoda tra il Castello Macchiaroli e l’Antico Seggio dove avrà luogo la rievocazione del Consiglio comunale del 1480. Alle 19,30 seguirà l’apertura delle dieci taverne che propongono le pietanze tipiche del tempo. Dopo la mezzanotte, come di consueto, avrà luogo lo spettacolo   dell’assalto al Castello.  “La novità di quest’anno – ha riferito il Presidente della Pro Loco di Teggiano Biagio Matera – prevede la presenza di gruppi teatrali che rappresenteranno le loro performance nelle stradine della città;  inoltre, in ogni piazza del centro storico, nei luoghi dove sono presenti le taverne, si svolgeranno spettacoli che accompagneranno la degustazione dei prodotti tipici.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.