Premio Fabula: Taglio del nastro dell’VIII edizione affidato a Giobbe Covatta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si arricchisce sempre più il programma dell’ottava edizione del Premio Fabula, evento artistico-letterario dedicato ai ragazzi, nato nel 2010 allo scopo di stimolarne la creatività e la fantasia principalmente attraverso la scrittura di favole fiabe e racconto ed il confronto con esponenti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, dello sport e dell’imprenditoria.

La nuova edizione, in programma dal 1 al 6 settembre a Bellizzi, sarà inaugurata da Giobbe Covatta. L’incontro con l’attore, comico e scrittore italiano sarà anche l’occasione, per i giovani creativi, di approfondire le tematiche legate alla solidarietà ed all’integrazione, da anni al centro delle attività di Covatta, testimonial di Amref e Save the Children. L’anteprima che si terrà nel pomeriggio di venerdì 1 settembre, sarà dedicata a un dibattito su istituzioni, legalità e giustizia insieme a Filippo Spiezia, magistrato e membro italiano di Eurojust, organismo istituito per sostenere e rafforzare il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali nella lotta contro gravi forme di criminalità transnazionale che interessano l’Unione Europea. Grazie alla neonata collaborazione con l’associazione salernitana Trumoon, il 5 settembre, l’ottava edizione di Fabula potrà contare su un laboratorio dedicato al fumetto tenuto da alcuni tra i più importanti illustratori italiani. Pennarelli, fogli bianchi e tanta fantasia tra veterani dell’illustrazione e nuove leve che mostreranno ai giovani creativi come nasce una delle più diffuse ed apprezzate forme d’arte e narrazione. Le riflessioni sui temi di grande attualità, riprenderanno prima del gran finale, mercoledì 6 settembre, con un laboratorio tenuto da Ma Basta, associazione contro il bullismo nata da un’idea degli studenti della II A dell’istituto Galilei – Costa di Lecce che insieme a giovani e giovanissimi hanno deciso di girare l’Italia per spingere le vittime a denunciare e far comprendere ai bulli che le loro azioni possono avere ripercussioni gravissime nelle vite di chi non ha la forza di affrontarli per venirne fuori. Come ogni anno, i laboratori pomeridiani sulla parola che avranno inizio alle 15 saranno tenuti da Ivano MontanoAniello Nigro e Tina Galano mentre l’area incontri, attiva dalle 17, sarà affidata a Concita De Luca.

COME ISCRIVERSI  Possono partecipare al Premio Fabula bambini e ragazzi tra i 9 e i 20 anni. Favole ed Affabulatori sono le categorie alle quali è possibile iscriversi fino a 15 anni scrivendo una favola, una fiaba o un racconto. Alla fascia 16-20 anni è riservata la categoria  Creativi – Premio Michele Buonannodedicata a grafica, fotografia e video-making. Tutte le altre informazioni sono reperibili al sito www.premiofabula.it dal quale è possibile scaricare il modulo d’iscrizione o inviare direttamente la propria opera creativa.

Il termine per l’iscrizione scade giovedì 25 agosto.  

Ufficio stampa Premio Fabula: Carmen Incisivo (327 18 18 381)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.