Premio Fabula di Bellizzi: taglio del nastro affidato a Giobbe Covatta

Stampa
Si arricchisce sempre più il programma dell’ottava edizione del Premio Fabula, evento artistico-letterario dedicato ai ragazzi, nato nel 2010 allo scopo di stimolarne la creatività e la fantasia principalmente attraverso la scrittura di favole fiabe e racconto ed il confronto con esponenti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, dello sport e dell’imprenditoria. La nuova edizione, in programma dal 1 al 6 settembre a Bellizzi, sarà inaugurata da Giobbe Covatta. L’incontro con l’attore, comico e scrittore italiano sarà anche l’occasione, per i giovani creativi, di approfondire le tematiche legate alla solidarietà ed all’integrazione, da anni al centro delle attività di Covatta, testimonial di Amref e Save the Children.

L’anteprima che si terrà nel pomeriggio di venerdì 1 settembre, sarà dedicata a un dibattito su istituzioni, legalità e giustizia insieme a Filippo Spiezia, magistrato e membro italiano di Eurojust, organismo istituito per sostenere e rafforzare il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali nella lotta contro gravi forme di criminalità transnazionale che interessano l’Unione Europea.

Grazie alla neonata collaborazione con l’associazione salernitana Trumoon, il 5 settembre, l’ottava edizione di Fabula potrà contare su un laboratorio dedicato al fumetto tenuto da alcuni tra i più importanti illustratori italiani. Pennarelli, fogli bianchi e tanta fantasia tra veterani dell’illustrazione e nuove leve che mostreranno ai giovani creativi come nasce una delle più diffuse ed apprezzate forme d’arte e narrazione.

Le riflessioni sui temi di grande attualità, riprenderanno prima del gran finale, mercoledì 6 settembre, con un laboratorio tenuto da Ma Basta, associazione contro il bullismo nata da un’idea degli studenti della II A dell’istituto Galilei – Costa di Lecce che insieme a giovani e giovanissimi hanno deciso di girare l’Italia per spingere le vittime a denunciare e far comprendere ai bulli che le loro azioni possono avere ripercussioni gravissime nelle vite di chi non ha la forza di affrontarli per venirne fuori. Come ogni anno, i laboratori pomeridiani sulla parola che avranno inizio alle 15 saranno tenuti da Ivano MontanoAniello Nigro e Tina Galano mentre l’area incontri, attiva dalle 17, sarà affidata a Concita De Luca.

COME ISCRIVERSI  Possono partecipare al Premio Fabula bambini e ragazzi tra i 9 e i 20 anni. Favole ed Affabulatori sono le categorie alle quali è possibile iscriversi fino a 15 anni scrivendo una favola, una fiaba o un racconto. Alla fascia 16-20 anni è riservata la categoria  Creativi – Premio Michele Buonannodedicata a grafica, fotografia e video-making. Tutte le altre informazioni sono reperibili al sito www.premiofabula.it dal quale è possibile scaricare il modulo d’iscrizione o inviare direttamente la propria opera creativa.

Il termine per l’iscrizione scade giovedì 25 agosto.  

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.