Offese sul web, la Boldrini denuncia tutti: ”Basta, un linciaggio mediatico”

Stampa

Adesso basta, ha deciso Laura Boldrini. Oggi la Presidente della Camera annuncerà azioni legali contro i più sconci e aggressivi tra suoi molestatori online. Ne ha il diritto? Certo. Ne ha anche il dovere. È una donna, una mamma, una cittadina italiana e ricopre la terza carica dello Stato. Se non riuscirà a impedire quest’uso perverso dei social, rassegniamoci e preoccupiamoci: ci aspettano anni brutti. «È ormai evidente che lasciar correre significa autorizzare i vigliacchi a continuare con i loro metodi e non opporre alcuna resistenza alla deriva di volgarità e violenza», scrive Boldrini. È così: e sfidiamo chiunque a sostenere il contrario. Non è questione di opinioni politiche. È questione di buon senso (prima) e di codice penale (dopo). In pubblico, in televisione o su un giornale è impensabile incitare alla violenza sessuale su una donna. Perché su Facebook avviene, senza conseguenze?

Andate a leggerli

Laura Boldrini ha deciso di pubblicare alcuni dei messaggi orribili che ha ricevuto: sono la coda di un linciaggio che dura da anni. Andate a leggerli. È sgradevole, ma necessario. Se non capiamo quanto siamo caduti in basso — gli aggressori impuniti e le vittime rassegnate, gli spettatori scandalizzati e gli eterni astenuti, i media distratti e le piattaforme ignave — non possiamo pensare di risollevarci. Volete una misura della nostra incoscienza? Gli autori di quei commenti sono così certi dell’impunità che non ricorrono all’anonimato o a uno pseudonimo. Si firmano con nome, cognome e fotografia. Il signor Alessio Sacchetti di Frascati, il 9 agosto, propone che Laura Boldrini venga sodomizzata in gruppo e poi buttata nell’acido. Sul suo profilo, foto di strade di campagna, cani affettuosi, automobili sportive. Sabrina Garau detta Gegia, di Nettuno, ha condiviso un fotomontaggio in cui la presidente della Camera viene presa alle spalle e violentata da un colosso dalla pelle nera. Commenta: «Magari glielo facessero veramente a quella schifosa troia della Boldrini…». Appena sotto scopriamo che ama film come «Heidi» e «Inside Out», legge «Le fate del sole» e «Il nettare dell’amore».

Essere femmina

Queste persone, quasi certamente, non si rendono conto di ciò che fanno e dei rischi che corrono. Come possiamo convincerle? Ci abbiamo provato con il ragionamento, ci abbiamo provato con l’informazione, ci abbiamo provato con l’autoregolamentazione delle piattaforme: non è servito. Sta passando l’idea — pericolosissima — che i social siano l’inferno dove tutto è possibile. Anche augurare a una donna una violenza sessuale di gruppo, con un linguaggio immondo, indugiando sui dettagli. Perché questo è un altro punto fondamentale: Laura Boldrini è una femmina. Certo: la sua carica istituzionale, la sua biografia (aver lavorato per l’Onu con i rifugiati) e le sue recenti prese di posizione (in difesa delle Ong impegnate nel Mediterraneo) l’hanno messa al centro della scena. E, in un paese improvvisamente incattivito, le hanno procurato ostilità. Ma tra ostilità politica e linciaggio personale c’è una grossa differenza, ci sembra. «Lo farò anche per incoraggiare tutti coloro — specialmente le nostre ragazze e i nostri ragazzi — che subiscono insulti e aggressioni verbali a uscire dal silenzio e denunciare chi usa internet come strumento di prevaricazione (…) Ai nostri figli dobbiamo dimostrare che in uno Stato di diritto chiunque venga aggredito può difendersi attraverso le leggi», conclude la presidente della Camera. È così. O meglio: speriamo che sia così.

Se così non si può andare avanti

Ora tocca alla polizia postale e, soprattutto, alla magistratura. Se le norme attuali non consentono d’intervenire rapidamente — ma ne dubitiamo — introduciamone di nuove. Se Facebook e le altre piattaforme non collaborano, obblighiamole a collaborare. In quanto alla rete, non preoccupiamoci. Su internet ormai sta la maggioranza degli italiani, e la maggioranza degli italiani lo capisce: così non si può andare avanti. «Il calore e il sostegno che finora mi sono giunti da più parti, fuori e dentro la rete, mi hanno spinta a non temporeggiare oltre», conclude Laura Boldrini, cercando solidarietà. Possiamo non condividere una sola delle sue idee politiche. Possiamo trovarla più o meno simpatica. Ma oggi abbiamo il dovere di sostenerla in questa iniziativa. Domani potrebbe capitare a noi. Anzi, a qualcuno è già capitato. Ha dovuto ingoiare la rabbia e abbassare la testa.

Fonte  Il Corriere.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Scusate una domanda:ma all’onorevolissima signora Boldrini,MA CHI L’HA MAI VOTATATAAAAAAAAAA????????
    VIAAAAAAAAAAAAAAA
    VIAAAAAAAAAAAAA VADA VIA!!!
    Anzi,come diceva il mitico Fantozzi:《VADI VIA》……vadi vadi

  • Laura Boldrini è una parlamentare regolarmente eletta e successivamente votata dalla maggioranza parlamentare quale proprio Presidente. Questa donna viene sistematicamente oltraggiata con messaggi che le augurano di essere violentata o addirittura ammazzata, semplicemente perchè difende gli ultimi della Terra. Ci scandalizziamo quando sentiamo di donne uccise o violentate, poi ci dimentichiamo di spezzare la spirale di odio tra le persone.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.