Il cartellone estivo di Amalfi apre al teatro con “Il Baciamano”

Stampa
Il cartellone estivo di Amalfi apre al teatro. Dopo il successo riscosso al Ridotto del Mercadante di Napoli, va in scena nell’Antico Arsenale della Repubblica“Il Baciamano” giovedì 17 e venerdì 18 agosto alle 21.00. La regia è di Giovanni Esposito, attore di culto al suo esordio alla conduzione di una piéce, che mette in scena il corrosivo testo di Manlio Santanelli.

“Il baciamano” oltre che ad essere titolo dell’opera, è anche momento portante dello spettacolo. In esso, ci confrontano, si scontrano una donna del popolo ed un nobile giacobino, interpretati da Susy Del Giudice e Giulio Cancelli.  I due, che vivono nella stessa città, la Napoli della rivoluzione repubblicana del 1799, non hanno nulla in comune. Non li accomunano gli ideali, l’una popolana sanfedista e l’altro nobile giacobino rivoluzionario, la storia personale, lo status sociale. Neppure la lingua, visto che l’una parla il napoletano spagnoleggiante dei lazzari e l’altro l’italiano della nobiltà colta e francofona. Il nobile, catturato dal marito di Janara, dovrà esser cotto dalla donna in salsa francese per la mensa dei popolani.

Nell’attesa del banchetto, c’è lo scontro tra due mondi opposti, immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferocia del “tutto è concesso”. Eppure quando questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, il loro asse di rotazione si sposta. E’ un baciamano, il gesto inaspettato, cortese, sognato, che mette in comunicazione i due mondi ed i due personaggi.

Una convincente prova di teatro dell’assurdo e del grottesco, che tra i paradossi dello scontro tra i protagonisti e la narrazione della Rivoluzione della Repubblica Partenopea s’imbeve anche di un disincantato realismo. Tre elementi che si mantengono in equilibrio tra loro in maniera magistrale.

L’assessora Enza Cobalto, delegata del Sindaco Daniele Milano ad Eventi e Cultura, così spiega la scelta di aprire al teatro il cartellone estivo: “ Ci sono luoghi ad Amalfi come l’Arsenale, che sono contenitori perfetti per eventi culturali legati alla prosa. In un posto che racconta una delle più gloriose pagine della storia campana, la Repubblica Marinara, allestiamo il racconto di un altro importante pezzo della nostra storia. Costruiamo cultura e conoscenza, con una piéce che è piacevole e coinvolgente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.