La tregua di San Matteo: all’alzata del Panno ritorna il gonfalone del Comune

Stampa
Attesa a Salerno per l’alzata del Panno di San Matteo che apre le celebrazioni per il Santo Patrono ad un mese dalla processione.

Al tradizionale appuntamento nel Duomo di Salerno ci sarà anche il gonfalone del Comune di Salerno assente nelle ultime celebrazioni per via di una fastidiosa querelle tra Curia e Comune di Salerno.

Prima la funzione religiosa, poi l’alzata del Panno

L’alzata del panno di domani sera sarà preceduta, alle 19, dalla celebrazione della messa, officiata nella cripta del duomo dal parroco della cattedrale, don Michele Pecoraro. Al termine della funzione religiosa, il gruppo dei portatori si caricherà del pesante Panno e, guidati dal sacerdote, avanzerà in processione lungo le mura del duomo, in via Roberto il Guiscardo, per fare poi ingresso nel quadriportico dal portale centrale.

La frase del Patrono: «Salerno è mia: io la difendo»

Sul Panno è raffigurato San Matteo che – secondo la tradizione popolare – , nel 1534, crea una tempesta ed impedisce un’incursione saracena. In basso l’ormai celeberrima frase attribuita al patrono: «Salerno è mia: io la difendo».

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un bel giorno, un arrogante presuntuoso megalomane che, in quanto tale, ha una grande idea di se stesso e che pensa che Salerno sia la camera da pranzo di casa propria e che esigeva continuamente che la Statua del Santo Patrono si inchinasse a lui nell’atrio del Comune. Accade che partecipa ad un ponteficale in Cattedrale e per un puro errore di organizzazione ( ampiamente dimostrato ) trova la seduta riservata a lui in seconda fila……e…apriti Cielo????????
    Sacrilegio!!!!!!
    Anatema!!!!
    Da allora, il pretestuoso e permaloso Grand’ Omm dei noantri, inseguendo i propri puerili pruriti ha ordinato ai vari paggetti, nani e ballerine di boicottare la festa patronale della Citta’, con vari dispetti e marachelle.
    Ora qualcuno sembra in grande difficolta’ politica per le proprie scelte in Citta’, per l’operato in Regione e soprattutto nel reperire una certa garanzia nel farsi candidare e poi eleggere un familiare a Montecitorio.
    Quindi, come al solito, solo ed esclusivamente per farsi i fatti propri, in barba a chiunque e soprattutto ai Salernitani, sembra che si sia convinto a cambiare rotta.
    Ma ancora non sa’che saranno proprio i Salernitani, la prossima volta utile, che gli faranno qualche marachella e qualche dispettuccio

  • RITORNA IL CONFALONE DEL COMUNE A SAN MATTEO?? CHIARO IL MESSAGGIO,DA “QUALCUNO”E ARRIVATO L’ORDINE DI RITIRATA STRATEGICA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.L’INCAPACE E PRESUNTUOSO”SINDACO”(SI FA’PER DIRE)NAPOLI,HA BATTUTO I TACCHI E OBBEDITO,ALL’ORDINE DI DE LUCA PADRE.CARI SALERNITANI,CON TUTTI I GUAI CHE HANNO COMBINATO E PER COME HANNO RIDOTTO SALERNO,NON POTEVANO METTERSI CONTRO LA MAGGIORANZA DEI SALERNITANI(GIÀ INCAZZATI NERI).
    ALL’ALZATA DEL PANNO DI DOMANI,PREGATE, IL CARO PATRONO SAN MATTEO,CHE CI LIBERI DA QUESTO SINDACO INCAPACE E TUTTA LA CRICCA,PER COME HANNO RIDOTTO LA SUA CITTÀ,LA CITTA DI SAN MATTEO.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.