Salerno, ad un mese da San Matteo i portatori ”sperano” nei fuochi

Stampa
Da oggi manca un mese alla sentitissima festa patronale di San Matteo, protettore di Salerno e in città, soprattutto nel centro storico, già fervono i preparativi. Il rebus di queste ultime ore sono legati soprattutto all’accensione dei fuochi pirotecnici che negli ultimi anni sono stati banditi innalzando un muro tra amministrazione comunale e Curia.

Pochi giorni fa il commissario dell’autorità portuale Messineo ha dato l’ok per i classici ”fuochi a mare” visibili in tutto il golfo di Salerno. Ora, per i portatori che hanno in mente di realizzare a proprie spese lo spettacolo dei fuochi,  bisogna avere il parere determinante della Capitaneria di porto e dei vigili del fuoco per poter effettuare lo spettacolo pirotecnico e scavalcare, in tal modo la querelle che dura da qualche anno tra il Comune e la Curia. Gli stessi portatori si augurano che tutto possa ritornare ad un climo sereno di tradizione, preghiera e festa. In molti, dopo aver portato a spalla le pesantissime statue tra cui il patrono S.Matteo hanno voglia di ritornarsi a godere lo spettacolo di festa che suona come un gran finale di un giorno speciale.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.