Led, alberi e panchine per la nuova Materdomini a Nocera Superiore

Stampa
«La piazzetta di Materdomini risplende di luce nuova. Con il primo step di un intervento di preciso, intelligente e delicato abbiamo dato ad un luogo dalle radici religiose antiche un volto nuovo che profuma di storia e modernità. Una convivenza immaginata, poi disegnata, ed infine realizzata con l’obiettivo di riannodare quel filo rosso che unisce passato, presente e futuro». Così il sindaco di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano dopo la presentazione della nuova piazzetta di Materdomini avvenuta in occasione dei tradizionali festeggiamenti.

Il progetto su viale Materdomini si pone come primo intervento di una più ampia riqualificazione che coinvolgerà l’intera frazione. Le aree adiacenti il santuario – la piazza e il viale, le strade di accesso, via del Santuario e via Nicotera, una nuova localizzazione del parcheggio con i suoi collegamenti veicolari e pedonali – saranno interessate da una migliore qualità architettonica ed urbanistica funzionale alla vocazione del luogo.

Il progetto ha visto l’installazione di 10 nuovi corpi illuminanti a led disposti in modo alternato rispetto alle predisposizione esistente dei punti luci. I punti luce esistenti rimanenti sono stati, invece, utilizzati per l’installazione di faretti ad incasso a luce radente e per l’alimentazione dell’illuminazione delle sedute. L’alternanza dei pali sarà bilanciata da un’alternanza di alberi integrati con quelli esistenti. L’albero di progetto è il cercis siliquastrum, detto albero di Giuda. Una scelta che ripropone una specie già presente in passato su quest’area, su via Nicotera e in altre frazioni della Città.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.