Precedenti a Venezia: in Laguna il blitz vincente del ’97

Stampa
Il viaggio in Laguna riporta inevitabilmente alla mente la storica ed indimenticabile trasferta di Venezia nella stagione della 97/98, quella della promozione in serie A. E’ senza ombra di dubbio quello il precedente più emozionante tra Venezia e Salernitana, ovviamente per i tifosi granata. In quell’occasione, era il 14 dicembre 1997 e la squadra di Delio Rossi con la vittoria per 3-0, conquistò il primato in classifica, operando il sorpasso proprio sui lagunari. La doppietta di Di Vaio ed il gol di Renato Greco regalarono ai tifosi, soprattutto a quelli che decisero di seguire la squadra in Laguna, una giornata indimenticabile.

Quella fu una tappa fondamentale nel percorso verso la promozione in A della Salernitana. Dalla quella sfida iniziò la scalata della squadra di Rossi verso la massima serie. La sfida al Penzo tra arancioneroverdi e granata si ripete anche l’anno successivo, in A. Era il campionato 98/99 e lo 0-0 di Venezia rappresentò il primo punto della gestione Oddo, all’esordio in panchina dopo l’esonero di Delio Rossi. In tutto, nei 13 precedenti in casa del Venezia la Salernitana ha conquistato 3 vittorie e 2e pareggi ed incassato 8 sconfitte.

La prima in Laguna per i granata risale al lontano 1939: alla penultima di campionato già retrocessa in C la Salernitana perse con il risultato di 3-0. Da segnalare la sconfitta del campionato di B 94/95, quando a punire la neopromossa squadra granata fu un gol di un giovanissimo Christian Vieri, mentre nel torneo successivo con Colomba in panchina la Salernitana vinse 3-0 con reti di Pirri e Spinelli e l’autorete di Sadotti.

Gli ultimi precedenti in ordine di tempo risalgono al 2000/01 (ko per 2-0 con marcature di Arturo Di Napoli e Pippo Maniero), al 2002/03 (sconfitta per 1-0, con gol di Maldonado), al 2003-04 (vittoria con rete di Raffaele Longo) e al 2004-05. In quell’occasione, in cui si registrò l’esordio in B di Schiavi, la Salernitana perse per 2-0 (reti di Landaida e Biancolino). Da allora i granata non hanno più fatto visita al Venezia. La Salernitana sabato, dunque, tornerà al Penzo dopo 12 anni di assenza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.