Allarme terrorismo: a Rotterdam cancellato concerto degli Allah-Las

Stampa
Un concerto rock in programma stasera a Rotterdam, città portuale olandese, è stato annullato all’ultimo minuto dalla polizia per la “minaccia di un attentato terroristico“. Lo ha reso noto la sala da concerti Maassillo, capienza da un migliaio di posti, che avrebbe dovuto ospitare l’evento della band statunitense, dal nome apparentemente provocatorio per gli estremisti islamisti, gli Allah-Las.

Il concerto era previsto alle 20,30 ma è stato cancellato, rivelano i media olandesi, su indicazione della polizia spagnola, dove sono in corso le indagini per gli attacchi di Barcellona e Cambrills. La polizia ha schierato le teste di cuoio del Dis con giubetti anti-proiettili davanti la sala che può ospitare fino a 1.000 persone. A quanto ha riferito il sindaco di Rotterdam, nei pressi della Maassillo è stato fermato un furgone con targhe spagnole e bombole a gas al suo interno.

La band americana Allah-Las rivelò un anno fa di aver ricevuto “critiche” da parte della comunità musulmana negli Stati Uniti e nel mondo per il loro nome. “Abbiamo scelto Allah perchè volevamo una parola che avesse un che di sacro, ma non volevamo offendere nessuno”, aveva spiegato in un’intervista al Guardian il leader del gruppo Miles Michaud. “Quando riceviamo email di protesta rispondiamo e spieghiamo le nostre ragioni. Di solito ci capiscono e tutto si risolve”, aveva detto ancora.

La polizia ha fatto sapere che la situazione attorno al locale è “sotto controllo“. Non è stato effettuato nessun arresto. Il gruppo è stato fatto uscire dal retro, scortato dalla polizia. Le forze di sicurezza hanno temuto il ripetersi delle stragi di Manchester – al concerto di Ariana Grande morirono 22 persone – o all’attacco del Bataclan, uno dei sei obiettivi colpiti dalla cellula di Isis il 13 novembre del 2015 a Parigi, dove si esibiva un’altra band americana, gli ‘Eagles od Death’. Al Batclan vennero uccise 90 delle 130 vittime dell’attacco terroristico che insanguinò Parigi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.