Dramma siccità: nel Vallo di Diano il Fiume Tanagro non esiste più

Stampa
A partire dal territorio di Padula e scendendo a sud fino a Casalbuono, il fiume Tanagro non c’è più. Sono le drammatiche conseguenze della siccità che ha caratterizzato l’estate 2017 e che ha colpito in modo particolare il corso d’acqua che attraversa il Vallo di Diano.

Il Tanagro nasce infatti a sud grazie alle acque provenienti da Casalbuono e dal torrente Rio Freddo, alle quali poi si aggiungono più nord quelle provenienti da Montesano SM e dal cosiddetto “Imperatore”. Questa ultima sorgente è attualmente l’unica rimasta attiva: le acque dell’Imperatore da Montesano arrivano a Padula diventando “Lamicelle” e si immettono nel Tanagro nei pressi del ponte di Caiazzano.

Tra Padula e Casalbuono, invece, le sorgenti sono prosciugate e il Tanagro non c’è più: il letto del fiume è in secca.

Le conseguenze ambientali sono drammatiche: per decine di chilometri si è persa totalmente la fauna ittica che popolava il corso d’acqua valdianese, ma anche buona parte della flora è andata distrutta.

Ed anche a nord del ponte di Caiazzano, da Sassano verso Polla, la situazione del Tanagro è sempre più grave, visto che la portata d’acqua dell’unica sorgente rimasta attiva, quella proveniente da Montesano, sta giorno per giorno diminuendo per la siccità, ed in ogni caso non basta. E quello che rimane del patrimonio ittico va purtroppo sparendo anche in questa area.

Alla siccità si aggiungono poi episodi criminali che aggravano la situazione ambientale, come l’incendio di probabile origine dolosa verificatosi proprio presso il Ponte dei Giuliani.

In fiamme sono andati rifiuti abbandonati abusivamente, tra i quali copertoni, pneumatici e plastiche varie: a conferma della stupidità dei soliti ignoti, che non si fermano nemmeno di fronte alle situazioni di più evidente emergenza ambientale. Tra l’altro in questi giorni il Consorzio di Bonifica è impegnato nella pulizia degli argini e del “letto” del Tanagro dai tanti rifiuti emersi a causa del prosciugamento delle acque.

Fonte Italia2tv.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.