Salerno: le giostrine abbandonate a Pastena, che malinconia

Stampa
Degrado e rifiuti sul lungomare di Pastena, le ex giostrine versano in condizioni di totale abbandono.

Bottiglie di plastica vuote accatastate vicino gli arbusti, piante infestanti che strabordano dalle crepe del vecchio manto di cemento e un vecchio edificio adibito a deposito rifiuti, questo lo spettacolo che si presenta a quanti frequentano la zona, soprattutto bambini e cittadini che portano i cani a spasso. Lo scrive il quotidiano Le Cronache oggi in edicola

Molti ragazzi, infatti, frequentano l’area per organizzare partite di calcetto clandestine e passare così i pomeriggi estivi. A nulla sono valse le proteste e le denunce dei residenti che hanno chiesto al Comune che l’area fosse pulita poiché i netturbini non sono tenuti ad operare in quello spazio.

È stata richiesta anche l’installazione di alcune telecamere di videosorveglianza per denunciare repentinamente i trasgressori. Molti cittadini che vivono situazioni di degrado del genere in città si sono organizzati per ripulire le zone in cui giocano i bambini e frequentano gli anziani nei lunghi pomeriggi per stare insieme e chiacchierare.

Queste situazioni non sono da sottovalutare poiché mostrano una città fatiscente agli occhi dei turisti che, in questi giorni, frequentano Salerno e il lungomare Colombo per la stagione balneare.

Da una parte i lidi del litorale, ben curati e che propongono una moltitudine di servizi, dall’altra il degrado di strutture fatiscenti e aree abbandonate a se stesse. Senza un provvedimento serio dell’Amministrazione volto ad arginare il rilascio dei rifiuti fuori dalle zone di raccolta e una ronda notturna efficace per dissuadere i tossicodipendenti che utilizzano la zona per assumere sostanze stupefacenti, la situazione ormai invivibile può solo peggiorare. In via De Cicco, ad esempio, ma i casi sono moltissimi, i residenti hanno denunciato la quantità elevata di siringhe usate ed abbandonate sulla strada che collega ai Giardini dell’8 marzo.

Sono sempre più frequenti questi casi e urge un sistema di controlli ad hoc che fermi il circolo vizioso in atto. Insomma, una situazione di estremo degrado che ha generato nel tempo numerosi appelli allem istituzioni competenti, appelli rimasti sino ad oggi semplicemente lettera morta. Nessuno se ne occupa e quelle giostrine sono ormai un’immagine che strazia il cuore.

Fonte Le Cronache

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Queste giostre sono la storia di tutti i bambini e le famiglie pastenesi e non. I proprietari aspettano da anni di poter riqualificare la loro attività. E’ davvero una tristezza e una vergogna che tutto ciò nel 2017 ancora non è stato fatto fare. Un luogo così importante per tutti noi che ci siamo cresciuti. Un saluto ai Signori delle giostrine sempre gentili e disponibili con tutti, regalando spesso gettoni e che ricordo con affetto sperando di rivederli al più presto di nuovo li’.

  • A chi dobbiamo aspettare per rivedere una zona cosi importante riqualificata? Il comune pensa solo al centro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.