Albanella: Come combattere il terrorismo islamista. Ne parla generale carabinieri Mario Mori

Stampa
Quinta serata della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”. Ad Albanella, dove si sta registrando un crescendo di presenze e interesse, questa sera si parlerà di sfida al terrorismo. Dopo aver affrontato temi spinosi come la camorra, la religione, la cucina e la musica si torna alla stretta attualità.

Protagonista il generale ex capo del Sisde e fondatore dei Ros dei Carabinieri Mario Mori che presenta il suo libro Oltre il terrorismo, Edizione G-Risk. Introduce la serata Antonio Manzo, giornalista Il Mattino e ne discuteranno con l’autore Roberto penna, magistrato e Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità e la pastorale social.

Si tratta di un saggio illuminante sul terrorismo odierno, focalizzato in particolare sulla matrice islamista del fenomeno. Ripercorrendone la genesi, dai “pensatori del Jihad” d’inizio Novecento fino al sedicente Califfo Al Baghdadi e agli altri principali protagonisti della svolta aggressiva dell’islam sunnita.

Mario Mori analizza i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati, proponendo soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare questi pericoli eversivi. Una guida utile, a lettori ma anche agli addetti ai lavori, dove vengono offerti suggerimenti e indicazioni per combattere più efficacemente il terrorismo del nuovo secolo. Spiega l’autore: « Se tutti sembrano convenire sul fatto che il confronto con il terrorismo jihadista è una guerra, sia pure di tipo asimmetrico, allora è indispensabile comportarsi come si fa quando in tempo di guerra: cercare l’iniziativa e, una volta raggiunta, mantenerla. Questa è la lezione che ci fornisce la storia: i problemi vitali non si risolvono con le mezze misure, ma con decisioni nette e spesso dolorose che, quanto più anticipate e radicali sono, meglio e con minori ritorni negativi possono essere definite».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.