Corea: missile sorvola il Giappone, si alzano in volo i caccia di Seul

Stampa
E’ la prima volta che il regime di Pyongyang effettua un lancio su una traiettoria così pericolosa, così vicina all’escalation incontrollata. Le provocazioni del regime di Kim Jong-Un vanno avanti e si fanno piu’ aggressive. L’ultimo missile lanciato martedi’ mattina alle 6.29 locali (nella notte tra lunedi’ e martedi’ in Europa) da Pyonyang ha sorvolato il territorio giapponese all’altezza dell’isola di Hokkaido per finire poi nel mar del Giappone frantumandosi in tre pezzi a 1.180 km dalla citta’ di Cape Erimo.

Il Giappone: “Minaccia senza precedenti”

“Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo” ha dichiarato il premier di Tokyo Shinzo Abe prima di presiedere una riunione di emergenza rassicurando che “sarà fatto ogni sforzo possibile per proteggere la popolazione giapponese”. Il capo di gabinetto del governo giapponese Yoshihide Suga ha condannato il lancio del vettore definendo l’evento “una grave minaccia senza precedenti alla sicurezza del Giappone” aggiungendo che il governo di Tokyo continuerà a cooperare con gli Stati Uniti e la Corea del Sud sulla sicurezza militare. Suga ha quindi riferito che non sono stati segnalati danni e che non si ha notizia di oggetti caduti sul territorio nipponico, ne’ risultano incidenti occorsi a navi o alle rotte aeree.

2700 chilometri in volo

Fonti militari sudcoreane hanno confermato che quello lanciato dai nordcoreani e’ un missile balistico che ha percorso 2,700 km e raggiunto un’altezza massima di 550 km. Le stesse fonti hanno aggiunto che gli Usa stanno analizzando il lancio insieme alla Corea del Sud. L’ipotesi degli analisti è che possa trattarsi di un nuovo vettore a gittata intermedia, potenzialmente in grado di minacciare anche la base americana sull’Isola di Guam.

I caccia di Seul si alzano in volo

La Corea del Sud, in risposta, ha tenuto manovre aeree con quattro caccia F-15 che hanno sganciato otto bombe Mk-84 su target al Pilseung range, campo militare sulla costa orientale: il portavoce presidenziale  ha detto che il direttore della sicurezza nazionale Chung Eui-Yong ha avuto un colloquio con la controparte americana  McMaster sull’ultima “provocazione” del nord.

Riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza Onu

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunira’ oggi d’urgenza su richiesta di Usa, Corea del Sud e Giappone “sulle minacce a pace e stabilita’” per l’ultimo missile balistico lanciato in mattinata dalla Corea del Nord.  Il presidente Donald Trump e il premier nipponico Shinzo Abe hanno avuto una telefonata sulla vicenda, convenendo di tenere viva la pressione su Pyongyang.  

Pyongyang a Onu: “Discutere esercitazioni Usa-Sud

La Corea del Nord dal canto suo vuole portare sul tavolo del Consiglio di sicurezza le sue proteste contro le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, definendole sconsideratamente provocatorie in un momento in cui le tensioni nella penisola coreana sono “come una bomba a orologeria”. In una lettera inviata venerdì e resa pubblica ieri sera, l’ambasciatore nordcoreano all’Onu, Ja Song-Nam, chiede al presidente del Consiglio di sicurezza, l’egiziano Amr Abdellatif Aboulatta, di calendarizzare una discussione sull’argomento e afferma che tali esercitazioni sono come “benzina sul fuoco”.

L’ultimo test di Kim

Gli ultimi lanci-provocazione del regime di Kim Jong-Un risalgono alla notte tra venerdì e sabato scorsi in Europa (sabato mattina in Corea del Nord): tre missili balistici a corto raggio sono stati lanciati nell’arco di 30 minuti. Uno è esploso subito mentre gli altri due hanno percorso circa 250 chilometri prima di cadere nel mar del Giappone nonostante i vettori nordcoreani non avessero minacciato la sicurezza nazionale, il premier aveva chiesto alle forze di autodifesa di rimanere in stato di allerta. Il Giappone è stato in grado di monitorare i movimenti tramite il proprio sistema satellitare j-alert.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.