Povertà, in Campania un camper sanitario per i senzatetto

Stampa
«Vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà ai più deboli, gli ultimi fra gli ultimi che si sentono troppe volte abbandonati a se stessi».

A sottolinearlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la firma di un protocollo d’intesa tra il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, e il direttore dell’Asl Napoli 1, Mario Forlenza, per dare vita al progetto Camper Sanitario, un’unità mobile che garantirà assistenza ai clochard dei quartieri a rischio della città.

L’accordo prevede la messa a disposizione di un’unità mobile dell’Asl Napoli 1 attrezzata per fare analisi mediche e valutare le condizioni di salute dei senza dimora. Il camper sarà collocato nei quartieri segnalati dalle parrocchie dell’arcidiocesi proprio dove la concentrazione di senzatetto è maggiore. L’assistenza sanitaria sarà garantita per 6 ore al giorno, dalle 16,30 al 22,30.

“Il nostro obiettivo – continua il governatore – sarà quello di invogliare i senzatetto a farsi curare, ad essere accolti e visitati, poi, anche nelle strutture ospedaliere. L’Asl Napoli 1 si occuperà dell’organizzazione del personale e sarà presente almeno un medico sul camper insieme a un infermiere. La struttura sarà impegnata tra le 36 e le 40 ore a settimana“.

Con una benedizione da parte di Sepe, l’attività del camper è stata inaugurata stamattina nel sagrato del duomo di Napoli. “E’ un’iniziativa più che necessaria per quelli che sono gli ultimi tra gli ultimi – ha commentato Sepe -. Per questi nostri fratelli, italiani e non italiani, cerchiamo di impegnarci per risolvere un problema delicato: la cura della loro salute. E la nostra è un’offerta a tutto campo perché ci saranno tanti specialisti, insieme a volontari e alle parrocchie per sostenere anche psicologicamente chi si trova in grave difficoltà”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.