Reddito di inclusione 490 euro al mese per famiglie bisognose

Stampa
Il Governo approva in via definitiva il decreto che introduce una misura permanente contro la povertà. Da dicembre – secondo il decreto approvato oggi – le famiglie potranno chiedere di accedere al Rei, il reddito di inclusione, che scatterà da gennaio 2018 una volta fatta la verifica sui requisiti necessari a ottenere il beneficio. La misura, che prevede l’erogazione di un massimo di 490 euro al mese per 12 mensilita’ l’anno (con un tetto di 18 mesi) per una famiglia di almeno cinque componenti potrebbe riguardare, secondo le stime del Governo, quasi 500.000 famiglie per 1,8 milioni di persone coinvolte.

GLI AVENTI DIRITTO. Il ReI viene riconosciuto ai nuclei familiari che rispondano a determinati requisiti relativi alla situazione economica. In particolare, il nucleo familiare del richiedente dovrà avere un valore dell’Isee, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. In prima applicazione sono prioritariamente ammessi al Rei i nuclei con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra cinquantacinquenni.

LE CIFRE. Sono complessivamente quasi 1,8 milioni, di cui 700 mila minori, le persone potenzialmente coperte dal Reddito di inclusione. La dimensione media del nucleo familiare è pari a poco più di 3,5 componenti.

È quanto si legge nelle slide aggiornate del ministero del Lavoro. Tenuto conto dei redditi posseduti e di altre prestazioni economiche di ammontare superiore al Rei (esclusa l’indennità di accompagnamento), i nuclei familiari beneficiari potenziali della misura, in sede di prima applicazione, sono circa 500 mila, di cui 420 mila con minori.

I beneficiari sono inizialmente individuati tra: i nuclei con almeno un figlio minorenne, nuclei con un figlio con disabilità (anche se maggiorenne), nuclei con una donna in stato di gravidanza, nuclei con una persona di 55 anni o più in condizione di disoccupazione (a seguito di licenziamento, ecc.).

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE PER FINI ELETTORALI . COME GLI 80 EURO TE LI DANNO PRIMA POI TE LI TOLGONO.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.