Basket, Virtus Arechi: finito il ritiro ad Ariano, si torna a Salerno

Stampa

Si è chiuso con una sconfitta di misura (55-61) nel test amichevole con la Castellano Udas Basket il ritiro pre-campionato della Virtus Arechi Salerno ad Ariano Irpino. Ma ciò che conta non è tanto il risultato della sgambatura con il team di Cerignola, quanto il fatto che in terra irpina ha cominciato a prendere forma il gruppo della neonata società del presidente Renzullo, che avrà il compito di riportare un campionato di livello nazionale nella città di Salerno. Il roster allestito dal diesse Corvo, composto da 12 giocatori che non si conoscevano, inizia a diventare gruppo, ad aiutarsi in campo e fuori, a cercarsi.

Lo stato di forma chiaramente non è ancora ottimale, come dimostra il calo accusato da Cucco e soci nell’ultimo periodo di gioco, ma di più era obiettivamente difficile chiedere alla truppa. Dopo le due settimane trascorse all’Hotel Incontro ed a lavorare al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino, coach Paternoster ha tracciato un primo bilancio: «Il bilancio è sicuramente positivo – ha affermato il tecnico della Virtus Arechi –. Siamo stati qui ad Ariano, accolti benissimo dall’amministrazione e dalla gente del posto. E’ stato importante per noi perchè in queste due settimane ci siamo conosciuti, abbiamo iniziato un percorso. I ragazzi sono tutti disponibili e dediti al lavoro. Dobbiamo continuare ad allenarci tanto, ma è stato un ritiro molto proficuo».

Riguardo al test amichevole disputato contro un avversario di pari categoria (inserito però in un altro girone rispetto a quello in cui militerà la Virtus Arechi), questo è il pensiero di coach Paternoster: «Abbiamo visto miglioramenti sia sull’approccio difensivo che sulla conoscenza del gioco offensivo – ha detto a fine partita –. Ci mancavano due giocatori (Circosta e Bartolozzi, ndr), poi si è fermato anche Beatrice che ha avuto un problemino. Detto ciò, sicuramente rispetto alla prima uscita abbiamo fatto dei passi in avanti. Secondo me siamo sulla strada giusta. Dal punto di vista fisico abbiamo retto per 25 minuti, nell’ultimo quarto eravamo giù sulle gambe e in debito d’ossigeno, quindi le nostre scelte offensive sono state dettate dalla poca velocità e dalla poca conoscenza di alcune situazioni prestabilite. Ma in questa fase va bene così».

Dopo un giorno di riposo, necessario anche per il trasferimento a Salerno, domani la Virtus Arechi inizierà a lavorare in città. La squadra allestita dal diesse Pino Corvo si ritroverà al PalaSilvestri di Matierno per proseguire la preparazione in vista dell’inizio delle ostilità e si augura che l’approccio con la gente di Salerno possa essere positivo: «Siamo contenti finalmente di arrivare a Salerno e di allenarci nel nostro campo, così da prendere confidenza col parquet amico – ha concluso coach Antonio Paternoster –. E’ una settimana importante, ci aspetta l’amichevole di Battipaglia e poi il Torneo di Villaricca, altre due tappe di avvicinamento in vista dell’inizio campionato di Serie B, che è il nostro obiettivo e per il quale dobbiamo essere pronti».

VIRTUS ARECHI SALERNO vs CASTELLANO UDAS BASKET

PARZIALI: 15-18; 16-14; 14-10; 10-19

Virtus Arechi Salerno: Cucco M. 17, Paci 11, Leggio 8, Datuowei 6, Petrazzuoli 4, Babilodze 3, Iannicelli 3, Beatrice, Mennella, Cucco A.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.