Trasparenza: il sito web della Provincia di Salerno fra i primi 7 a livello nazionale

Stampa
“Il nostro sito è fra i primi a livello nazionale nell’attuazione della normativa vigente in materia di  trasparenza amministrativa. Parliamo del d.Lgs n. 33/2013, modificato dal d.lgs. 97/2016, di cui il sito della Provincia di Salerno soddisfa al 100% gli adempimenti di pubblicazione”. Così una nota giunta direttamente da Palazzo Sant’Agostino. Esiste una classifica nazionale in cui il sito web della Provincia di Salerno, in particolare il portale “Amministrazione Trasparente”, è fra i primi 7 in tutta Italia, su 92 Enti, nella categoria Province e loro Consorzi e Associazioni. Solo sette Province hanno ottemperato al 100% a questi requisiti; la Provincia di Salerno è una di queste sette insieme ad Ancona, Asti, L’Aquila, Monza e Brianza, Taranto, Treviso.

Lo stabilisce la BUSSOLA DELLA TRASPARENZA, un portale che il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione – Dipartimento della Funzione Pubblica, ha attivato a supporto dell’attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni. È un’iniziativa in linea con i principi dell’open government ed in particolare mira a rafforzare trasparenza, partecipazione e accountability.

È possibile consultare il sito (http://bussola.magellanopa.it/home.html), in particolare la pagina “Consulta il sito” in cui, inserendo www.provincia.salerno.it  si evince che sono state trovate dal sistema tutte le sezioni previste, incluse quelle non più obbligatorie e la pagina “Vedi la classifica” in cui il sito della Provincia di Salerno risulta appunto fra i primi 7 a livello nazionale su 92 Enti. Attraverso la Bussola della Trasparenza è possibile analizzare e controllare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

“La bussola della Trasparenza – ha spiegato il Presidente Giuseppe Canfora – è  uno strumento molto utile messo a disposizione dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione a supporto di tutte le iniziative di riforma dell’amministrazione  che va nella direzione di quell’efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, oggi fondamentali per dimostrare ai cittadini che esiste una buona politica.

Io e la mia amministrazione, guidati dal Responsabile della Trasparenza dell’Ente, il Segretario Generale Alfonso De Stefano, e tutti i Settori dell’Ente, dedichiamo particolare attenzione all’attuazione del d.Lgs. 33/2013. In particolare il Servizio URP e Comunicazione Istituzionale, incardinato nel Settore Presidenza, cura e monitora tutti gli adempimenti di pubblicazione sul sito web della Provincia di Salerno, che oggi, a livello nazionale, è uno dei pochi perfettamente rispondenti alla legge, siamo fra i primi 7 su 92 Enti Province. Ci piace sottolineare questa eccellenza e queste buone pratiche che vengono dal Sud”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.