Archiviata inchiesta su De Luca per istigazione voto scambio

Stampa
Il gip del Tribunale di Napoli Luisa Toscano ha archiviato l’inchiesta, avviata per l’ipotesi di istigazione al voto di scambio, nei confronti del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dopo la pubblicazione sul sito de ”Il fatto quotidiano” dell’audio di una riunione – alla vigilia del referendum per la riforma costituzionale, con circa trecento tra sindaci e amministratori locali – durante la quale De Luca rivolse loro l’invito ad impegnarsi attivamente per il si’.

L’archiviazione è stata disposta nelle scorse settimane ma solo oggi si è avuta conferma della decisione del giudice. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un albergo napoletano, il governatore invitò scherzosamente con linguaggio colorito gli amministratori a attivarsi offrendo anche ”fritture di pesce” e gite in barche.

Il gip ha accolto la richiesta di archiviazione proposta al termine delle indagini dal pm Stefania Buda. De Luca, difeso dagli avvocati Andrea Castaldo e Paolo Carbone, aveva commentato l’avvio dell’inchiesta da parte della procura parlando di ”reato di battuta”.

Il gip, condividendo le conclusioni del pm, ha ritenuto insussistente l’iniziale ipotesi di reato. Nella richiesta di archiviazione il pm Buda aveva sottolineato, tra l’altro, di aver svolto accertamenti su un provvedimento favorevole – nei giorni precedenti al referendum – da parte della Regione nei confronti dei disoccupati dei Bros ipotizzando una condotta di voto di scambio che però, come ha sottolineato il magistrato, non ha trovato alcun riscontro.

Il pm, dopo aver messo l’accento sul tono ”goliardico e scherzoso” dell’invito, ha affermato che per la risonanza mediatica prodotta dalla pubblicazione dell’audio in ogni caso non sarebbe stato verosimile che qualcuno degli amministratori desse seguito all’invito.

Fonte ANSA

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ed ora sarebbe il caso che i magistrati condannassero i promotori di questa insulsa e costosa causa a pagare oltre le spese legali anche il danno di immagine a De Luca (che bene farebbe a querelarli per diffamazione e persecuzione) ed alla società tutta il ristoro delle spese sostenute per le indagini e per il tempo che il giudice ha dovuto dedicare a questa farsesca causa voluta solo per portare qualche voto verso compagini politiche che, incapaci di proporre piani politici, usano il pettegolezzo.

  • XUnNonSalernitano
    Sei patetico e ripetitivo, hai stancato, il tuo indottrinamento è vergognoso.
    Dedica le tue energie alla sistemazione dei principini ereditari invece di perdere tempo, il padrone te ne sarà riconoscente.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.