Bisogna lavorare molto sulla fase difensiva

Stampa
1 gol subito contro l’Alessandria, 3 a Carpi, nelle prime due uscite in Coppa Italia; porta inviolata a Venezia all’esordio nel campionato di Serie B, altre 3 reti incassate nella prima gara casalinga (in cui la Salernitana ha avuto il merito di recuperare per tre volte, aggiudicandosi almeno un pareggio ed evitando un’inopinata sconfitta all’Arechi).

Equilibrio: è questa la parola d’ordine in casa granata in questo avvio di stagione, caratterizzato da una sorta di ottovolante dal punto di vista difensivo. Sul banco degli imputati non è finito Radunovic (sostanzialmente incolpevole, sebbene abbia subito un gol ogni due tiri in porta tentati dagli umbri) né tantomeno il pacchetto arretrato. A non convincere è l’atteggiamento complessivo della squadra granata in fase di non possesso. Della Rocca non è propriamente un mastino e non sempre riesce a far da scudo davanti alla difesa, gli interni non hanno garantito filtro e gli esterni d’attacco hanno spesso lasciato i terzini da soli ad affrontare in uno contro uno gli avversari. Quello della Salernitana, dunque, è in questo momento un problema complessivo nell’affrontare la fase difensiva.

Se davanti le cose non stanno andando affatto male (8 i gol messi a segno nelle 4 gare ufficiali dai granata), è chiaro che in questi giorni che precedono la trasferta di Carpi l’attenzione dello staff tecnico si concentrerà sulla fase di non possesso e sulla difesa sui calci piazzati (vecchio tallone d’Achille).

Eppure, la difesa è in buona sostanza il reparto che ha cambiato il minor numero di interpreti (nell’undici titolare l’unica novità è Pucino, preferito in questo avvio di stagione a Perico, e in panchina di “nuovo” c’è il solo Asmah) e, di conseguenza, i giocatori già dovrebbero conoscere i “desiderata” del tecnico. Ma è altrettanto vero che in estate la Salernitana ha cercato qualche altro rinforzo al centro (era arrivato Adejo, che non era propriamente la prima scelta e che si è rivelato una delusione, al punto che è stato lasciato libero prima del via). Insomma, il reparto che poteva fornire le maggiori garanzie e che poteva essere più avanti in termini di apprendimento, dovrà invece sottoporsi probabilmente a degli straordinari.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se si continua a giocare con Tuia un buon difensore per la serie C ma povero tecnicamente per la serie B, i risultati non possono essere che questi. Metteteci inoltre che Bernardini per la sua struttura fisica non è ancora in piena forma e tirate le somme…………..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.