Salerno: tutto pronto per la VI edizione di FantaExpo, la fiera del fumetto

Stampa
E’ previsto per venerdì mattina, alle ore 10.30, al Parco dell’Irno, il taglio del nastro della VI edizione di FantaExpo, la fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia, in programma fino a domenica 10 settembre. All’inaugurazione della rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Salerno e della Regione Campania, parteciperanno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’assessore al bilancio e allo sviluppo, Roberto De Luca e l’assessore alle politiche sociali, Nino Savastano.

Si è chiusa, intanto, l’anteprima FantaExpo: in questi giorni, infatti, in attesa dell’evento al Parco dell’Irno, è stata allestista, su Corso Vittorio Emanuele (angolo via Velia) la mostra di  Gigi Cavenago, “Il fumetto come visione”. E’ stato così possibile ammirare 39 opere (suddivise in 32 cornici) del disegnatore milanese, copertinista della serie mensile Dylan Dog. La mostra ha riscosso notevole successo: migliaia di presone, tra appassionati o semplici curiosi si sono soffermati ad osservare le tavole in esposizione.

«Del resto, Gigi Cavenago è attualmente uno dei pochi disegnatori realmente a 360 gradi: egualmente a suo agio, ai massimi livelli, come copertinista, illustratore e narratore per immagini – ha detto di lui il direttore culturale di FantaExpo, Andrea Plazzi -; questa mostra rappresenta una sintetica, ma oculata selezione di opere per lo più recenti, prevalentemente dalla produzione a fumetti per Sergio Bonelli Editore. Vi sono anche alcuni rari estratti dallo “sketchbook” personale dell’autore: un’occasione rara per ammirarne la perizia anche nel difficilissimo bianco e nero, per cui è meno noto, e con soggetti diversi da quelli della storica Casa Bonelli».

Nei giorni della mostra, particolarmente apprezzata anche l’esibizione di 15 artisti che, domenica scorsa, che hanno dato libero sfogo alla fantasia, disegnando per strada dinanzi agli sguardi incuriositi dei passanti. «L’esibizione live degli artisti nel cuore di Salerno è stato uno dei momenti più suggestivi della nostra anteprima e intendiamo in futuro continuare su questa strada, regalando altri eventi gratuiti alla città – ha dichiarato il presidente di FantaExpo, Angelo Recupito -; da domani, invece, partiremo con il festival, ci aspettano tre giorni intensi, in cui ci tufferemo in un mondo magico e sempre più ricco di contenuti».

Diversi gli appuntamenti in agenda nella prima giornata di FantaExpo. A partire dall’apertura della mostra Escobar, che prende spunto dalla prima graphic novel, dedicata all’incredibile storia del celebre bandito colombiano, disegnata da Giuseppe Palumbo e sceneggiata da Guido Piccoli. Quest’ultimo interverrà alla presentazione del romanzo a fumetti “Escobar – El Patron”, prevista alle ore 14 e alla quale parteciperà anche il collaboratore de “La Repubblica – Napoli”, Alessandro Di Nocera.

A seguire firmacopie e visita guidata alla fiera. Alle 17, invece, un altro momento particolarmente atteso, l’incontro con Casa Surace, la factory partenopea che ha realizzato numerosi video di successo, ironizzando sulle differenze tra Nord e Sud Italia, conquistando milioni di visualizzazioni sul web. Quella di domani sarà anche la giornata di Sabaku No Maiku, il celebre Youtuber noto per i suoi gameplay narrativi incontrerà gli appassionati del genere nel pomeriggio.

Al FantaExpo nella giornata di domani pure il cosplayer di origini finlandesi, Elffi e il disegnatore Claudio Sciarrone, che parteciperà anche ad un confronto sul fumetto e sul collezionismo dei prop cinematografici. Infine, alle 19 l’incontro con il doppiatore Ivo De Palma che racconterà della sua esperienza lavorativa e dei personaggi che l’hanno reso celebre.

Nel corso della giornata non mancheranno vari momenti di intrattenimento, non solo nelle varie aree a tema. A partire dalla gara tra i disegnatori: gli ospiti della Trumoon si sfideranno a colpi di matita nell’area palco. Ci sono inoltre diversi i concerti in agenda. Si esibiranno i Moon Shades, i Trip Vision e l’Orchestra Jazz del Liceo musicale Alfano I.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.