Site icon Salernonotizie.it

Meteo: allerta per il maltempo, le previsioni del Col. Giuliacci

Stampa
Anche il salernitano sarà interessato tra oggi e lunedì da condizioni meteo ‘difficili’ con il rischio violenti temporali.

L’Italia in queste ore è interessata da due perturbazioni che si sovrappongono

In arrivo piogge diffuse e abbondanti con calo sensibile delle temperature al Nord e leggero rialzo al Sud per l’attivazione di venti meridionali con conseguente aumento del moto ondoso dei mari

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.  Per oggi è stata valutata ancora allerta arancione in molte zone dell’Italia.

In particolare, sul versante tirrenico della Calabria, sulla parte occidentale della Basilicata, sulla Liguria e su buona parte del Veneto, mentre l’ allerta è gialla sulla Puglia, sul resto della Calabria, della Basilicata e del Veneto, sulla Campania nella Piana Sele e Cilento, in Friuli Venezia Giulia nel Bacino dell’Isonzo e sulla Pianura di Udine e Gorizia, nella parte nord della Lombardia, in Emilia Romagna sui Bacini Trebbia-Taro e sulla Pianura di Piacenza e su parte del Piemonte

Dalla mezzanotte è scattata l’allerta della Protezione civile per le zone dell’Alto e Basso Cilento e per la Piana del Sele. Le precipitazioni locali, si legge in una nota, potranno avere anche carattere di rovescio o temporale e i venti spireranno moderati dai quadranti occidentali con possibili raffiche nei temporali.

Per questo, il Centro Funzionale ha valutato una criticità idrogeologica di colore Giallo. Si segnalano possibili, occasionali, fenomeni franosi legati a una ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi. Permane, per l’intera giornata, l’allerta meteo Gialla già diffusa ieri dalla Sala Operativa regionale.

LE PREVISIONI DEL COL. GIULIACCI PER SALERNONOTIZIE

Exit mobile version