Celano sul maltempo: «Comune garantisca sicurezza ai salernitani»

Stampa
«A  Livorno, a seguito di un nubifragio, un’intera famiglia muore annegata a causa di un torrente interrato che ha invaso la palazzina.

Si tratta di disastri che sono anche la conseguenza di scelte scellerate e di mancata prevenzione e manutenzione.

A Salerno si interrano e deviano torrenti nel silenzio assordante degli Organi demandati ai controlli e la manutenzione di tombini e/o caditoie non rappresentano, come dovrebbero e come più volte sollecitato, una priorità». Ad affermarlo in una nota il consigliere comunale di opposizione Roberto Celano.

«Chiederemo ancora una volta all’Amministrazione di attivarsi immediatamente  per garantire la sicurezza dei salernitani che, oltretutto pagano i tributi comunali più elevati d’Italia avendo diritto a servizi efficienti. Lo faremo – dice Celano – con forza anche alla luce della recentissima nell’ordinanza del 28 luglio 2017, n. 18856 dalla Sezione Sesta Civile della Cassazione che ha disposto che se il Comune non adempie ai suoi obblighi di custode (nella circostanza delle strade che vanno correttamente manutenute), sarà responsabile per i danni causati dalle intense precipitazioni atmosferiche.

Con particolare riferimento ai danni cagionati da precipitazioni atmosferiche, la Cassazione ha poi anche evidenziato che non si possono più considerare come eventi imprevedibili alcuni fenomeni atmosferici ormai sempre più frequenti, per cui l’eccezionalità ed imprevedibilità delle piogge possono configurare il caso fortuito o la forza maggiore, tali da escludere la responsabilità del custode per il danno verificatosi, solo quando costituiscano una causa sopravvenuta autonomamente sufficiente a determinare l’evento, nonostante la manutenzione e pulizia dei sistemi di smaltimento delle acque piovane.

Nei prossimi giorni scriveremo nuovamente al Sindaco ed al Prefetto, ma anche per conoscenza alla Procura della Repubblica, affinché i soldi dei contribuenti vemgano correttamente destinati a finanziare quei servizi che appaiono prioritari anche se “poco visibili” e scarsamente produttivi di consenso».

Roberto Celano (capogruppo FI)

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Bravo Celano bravo sempre pronto a cavalcare la notizia per portare voti alla vostra striminzita compagine aizzando i cittadini contro l’amministrazione.
    Ma mi domando perché lei non scrive mai per annunciare di aver proposto e fato approvare qualcosa in consiglio comunale.
    Solo strategia di parole ma come sempre fatti mai.

  • Si questa mi sembra una buona idea di fare intervenire il prefetto e la procura, ma voi dell’opposizione riunitevi e lotate insieme contro gli abusi , che sono a danno per i cittadini e per salerno mandatelli a casa, salerno e tutta sporca ,tombini otturati, senza netturbini strade invase di rifiuti di vario genere e feci di cani su tutti i marciapiedi questo pure e un problema da affrontare in consiglio comunale oggi tutti anno i cani .

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.