Cinema: al salernitano Elio Di Pace il Premio Fedic-Il Giornale del Cibo

Stampa
Va al cortometraggio “Le visite” del giovane salernitano Elio Di Pace (classe 1988) la menzione speciale Fedic-Il Giornale del Cibo, assegnata all’opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione nell’ambito della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Presentato alla Mostra nella Settimana Internazionale della Critica (sezione SIC@SIC, Short Italian Cinema), “Le visite” è stato scelto perché il cibo e la sua preparazione sono parte integrante dell’opera. Il cortometraggio è ambientato nella cucina di un appartamento dove una madre e una zia preparano pasta al forno e pacchi di caffè da portare al figlio e nipote detenuto a Poggioreale. L’abilità tecnica e narrativa del regista si esprime nella raffinata immagine retrò utilizzata e rende drammatica una preparazione culinaria che ha un tragico epilogo fuori campo.

“In questo corto, la cucina diventa luogo dell’amore, della cura, e anche della discussione – afferma Giuliano Gallini, direttore marketing strategico di CIR food – dove prende forma un dilemma: convincere Francesco a diventare collaboratore di giustizia o lasciare che sconti tutta la sua pena. Un’opera semplice quanto profonda”.

La quarta edizione del premio collaterale Fedic, Federazione Italiana dei Cineclub, rafforza la collaborazione tra la Federazione e Il Giornale del Cibo, magazine online edito da CIR food. Una collaborazione nata per celebrare il cibo e i suoi valori attraverso il linguaggio cinematografico che, come poche altre espressioni artistiche, è capace di raccontarne il valore culturale e sociale.

Il premio Fedic-Il Giornale del Cibo è stato consegnato da Giuliano Gallini sabato 9 settembre 2017 all’Hotel Excelsior del Lido, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo dedicato ai premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia.

Il magazine online Il Giornale del Cibo è nato nel 2007 e rinnovato in occasione di Expo 2015 per dare un contributo concreto al dibattito sull’alimentazione con notizie, proposte e approfondimenti. Con una rubrica dedicata e le pillole “Food on screen”, pubblicate sul sito, ha seguito tutte le giornate della 74° Mostra del Cinema di Venezia.

Fedic, la Federazione Italiana dei Cineclub, è presente dal 1993 alla Mostra di Venezia dove organizza il Forum Fedic e dove assegna il suo tradizionale premio all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore.

La giuria della menzione speciale Fedic-Il Giornale del Cibo è presieduta da  Ugo Baistrocchi (Dirigente Mibact) e composta da: Marco Asunis (presidente Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), Alfredo Baldi (storico e critico del cinema), Nino Battaglia (giornalista TGR Rai Piemonte), Carlotta Bruschi (filmaker Fedic), Giuliano Gallini (CIR food – Il Giornale del Cibo), Ferruccio Gard (giornalista e artista), Carlo Gentile (giornalista RAI),  Franco Mariotti (giornalista e Vicepresidente SNGCI), Paolo Micalizzi (critico e storico del cinema), e Giancarlo Zappoli (giornalista di www.mymovies.it).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.