Salerno: a Palazzo di Città Convegno nazionale sulla sicurezza e legalità

Stampa
Si terrà mercoledì 13 settembre, alle ore 10.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il “Convegno nazionale sulla sicurezza e legalità”, organizzato dall’Associazione Street Kali, dalla Federazione Italiana Krav Maga e da Servizi Sicurezza Italia. Interverranno: il Questore di Salerno Pasquale Errico, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Giovanni Savastano, Matteo Renna Presidente dell’Associazione Street Kali, Giuseppe Palma Presidente FIKM, Fabrizio Pellegrini Presidente UNVS Sez. Giulio Onesti, Guglielmo Saturnino Presidente Servizi Sicurezza Italia, Ippolito Giumenti Vice Presidente FIKM, Anna Petrone O.n. Consigliera di Parità Provincia di Salerno, Maria Rosaria Pelizzari Direttrice OGEPO UNISA, Maria Rosaria Meo Consigliera Consulta Femminile della Regionale Campania, Fabio Martino Presidente Associazione “A Voce Alta”, Lorena Cicciotti Vice Questore di Salerno, Carmen Di Genio Avvocato Comitato Pari Opportunità Corte d’Appello di Salerno, inoltre aderiranno personalità di rilievo provenienti da tutto il territorio nazionale; modera Rita Occidente Lupo Giornalista.

Il convegno si colloca all’interno di un più articolato progetto che l’Associazione Street Kali, di concerto con il Comune di Salerno, svolge ormai da anni, finalizzato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, svolgendo azioni concrete sul territorio locale che col tempo sono divenute di portata nazionale. Il lavoro svolto dalla Street Kali in costate sinergia con l’Amministrazione Comunale e le realtà promotrici si è tradotto in questa importante giornata di confronto.

Durante il “Convegno nazionale sulla sicurezza e legalità” si dibatterà sulla sempre maggiore necessità di iniziative di sensibilizzazione sul tema della difesa personale, non solo da parte delle donne, ma di un amplissimo ed eterogeneo target comprendente finanche agenti delle Forze dell’Ordine. Con esperti del settore si discuterà dell’importante ruolo svolto dallo sport per superare situazioni di disagio sociale e del profondo sostegno che lo sport offre alle fasce più deboli come donne, bambini e anziani.

Si parlerà, dunque, di sicurezza in senso ampio e di cosa sia possibile fare per essere vicini a quanti in questa epoca storica sentono l’esigenza di sentirsi maggiormente tutelati. Un interessante spunto di riflessione verrà dato dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro “Diario di una coscienza” di Nunzio Giuliano, sulla vita di chi da una vita fatta di violenza e illegalità, ha trovato il coraggio e la forza di cambiare e di lanciare un messaggio forte alle nuove generazioni. Interverrà Luigi Giuliano figlio dell’autore.

In questa occasione sarà presentato il Meeting nazionale di difesa personale Krav Maga che avrà luogo il prossimo 23 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 17 presso lo Stadio Vestuti – Palestra Matteo Senatore, con il patrocinio di: Ministero dell’Interno, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, OGEPO – Università degli studi di Salerno, Csain e del Coni. Durante il meeting sarà proposto a livello nazionale un programma mirato alla difesa femminile ideato dalla suddetta associazione; l’iniziativa mira inoltre ad ampliare il concetto di difesa coinvolgendo Forze di Polizia e Militari, esperti del settore, privati cittadini.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.