Site icon Salernonotizie.it

Affari illeciti sulle case popolari, 7 indagati nel Salernitano

Stampa
Questa mattina personale della Sezione Operativa della DIA di Salerno ha notificato l’avviso della conclusione delle indagini preliminari e contestuale informazione di garanzia emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno-DDA nei confronti di 7 indagati, ritenuti responsabili, in concorso continuato, del reato di bancarotta fraudolenta. Il reato è stato ipotizzato nell’ambito delle investigazioni sviluppate a seguito del fallimento della società a partecipazione pubblica “IACP FUTURA S.c.a.r.l.” 1, poi ricapitalizzata in “IACP FUTURA S.r.l.”.

Le prolungate attività investigative, iniziate nel 2010, condotte dalla Sezione Operativa della DIA di Salerno, nonché le consulenze tecniche disposte dalla locale Procura, hanno consentito di acquisire fonti di prova in ordine al fatto che gli indagati, destinatari dell’odierno avviso di conclusione delle indagini preliminari, con più azioni riconducibili a un medesimo disegno criminoso, hanno posto in essere diversificate azioni finalizzate alla dispersione del patrimonio della società “IACP FUTURA S.r.l.” a partecipazione pubblica, allo scopo di ricavarne illeciti profitti.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA PROCURA. 

Nella mattinata odierna, personale della Sezione Operativa della DIA di Salerno ha notificato l’avviso della conclusione delle indagini preliminari e contestuale informazione di garanzia relativo al procedimento penale in oggetto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno-DDA nei confronti di 7 indagati, ritenuti responsabili, in concorso continuato, del reato di bancarotta fraudolenta (artt. 81 cpv. e 110 c.p.; art.223 R.D. 267/42, in relazione all’art.216, comma 1, n. 2 e all’art.219, commi 1 e 2, n. 1, del R.D. 267/42), nell’ambito delle investigazioni sviluppate a seguito del fallimento della locale società a partecipazione pubblica “IACP FUTURA S.c.a.r.l.” [1], poi ricapitalizzata in “IACP FUTURA S.r.l.”. In particolare gli indagati sono:

 

Le prolungate attività investigative, iniziate nell’anno 2010 e concluse nel corrente anno, condotte dalla Sezione Operativa della DIA di Salerno, nonché le consulenze tecniche disposte da questa Procura, hanno consentito di acquisire fonti di prova in ordine al fatto che gli indagati, destinatari dell’odierno avviso di conclusione delle indagini preliminari, con più azioni riconducibili a un medesimo disegno criminoso, hanno posto in essere diversificate azioni finalizzate alla dispersione del patrimonio della citata società “IACP FUTURA S.r.l.” a partecipazione pubblica, allo scopo di ricavarne illeciti profitti mediante:

 

cagionando cosi un significativo danno economico di oltre 11 milioni di euro (come ricostruiti dalle attività investigative) alla società “IACP FUTURA S.r.l.” (partecipata dalla società IACP Salerno, anche in pregiudizio dei creditori ammessi allo stato passivo fallimentare.

per il Procuratore della Repubblica

Corrado Lembo

il Procuratore Aggiunto e Vicario

Luca Masini

 

[1]  La “IACP FUTURA S.c.a.r.l.” è una società consortile, partecipata da “IACP Salerno” e da “REAL EDIL S.p.a.”.

Exit mobile version