Arte: al Complesso di Santa Sofia di Salerno inaugura la mostra “Antròteo”

Stampa
Pablo Picasso, Salvador Dalì, Andy Warhol, Arman, Ugo Attardi. Sono solo alcuni degli artisti le cui opere saranno esposte – dal 15 settembre al 31 ottobre – presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia a Salerno, nell’ambito della mostra, curata da Patrizio Caporro, “Antròteo – Umanità e suoi dei” che aprirà, ufficialmente, venerdì 15 settembre alle 18. Tre le aree fondamentali che esprimono il profondo significato di Antròteo: Ego, Espressione, Trascendenza.

Per ognuna di esse, e per ogni voce in dettaglio, ci saranno tre opere, tre oggetti e tre fotografie per rendere al meglio l’esperienza di un viaggio nel mondo intimo dell’umanità. Un viaggio che avviene tramite suggestioni e provocazioni offerte dal mondo dell’arte, inteso nella sua accezione più ampia e, dunque, autentica. Opere pittoriche originali, risalenti a diverse epoche, accompagnate da oggetti d’antiquariato – rari o unici – che simboleggiano le divinità scelte dall’umanità.

Questi intrecci di opere, che possono variare ad ogni evento, sia per epoca che autore, consentono così la costruzione di una trama logica rappresentativa dei temi affrontati, senza fine temporale, stilistico e mediatico. La disciplina che anima la lettura delle tematiche offerte, così come proposta da Antròteo è l’Eidologia, la scienza nata in Italia, che studia l’identità in tutte le sue declinazioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.