Salerno: inaugura l’anno scolastico, il mesaggio di Sindaco e Assessore

Stampa
Nella mattinata di giovedì 14 settembre alle ore 10.30, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017/18 all’Istituto di Istruzione Superiore Statale Giovanni XXIII (via Moscati 4, Salerno). In occasione dell’inizio delle attività didattiche, il primo cittadino e l’assessore hanno inviato una lettera a tutti gli istituti per augurare ai dirigenti, ai docenti, agli studenti e al personale scolastico l’augurio di buon lavoro da parte dell’amministrazione comunale.

«Cari Dirigenti, Docenti, Alunni,

inizia il nuovo anno scolastico e come ogni inizio presenta speranze, sogni, entusiasmi di avventure culturali e umane. La scuola permane ancora oggi, se non l’unico, certamente il più sicuro strumento in grado di rendere libere e consapevoli le umane coscienze. Solo il lavoro collettivo di tutti porterà i suoi frutti. I nostri ragazzi avranno al loro fianco Dirigenti preparati e Insegnanti motivati. L’entusiasmo dei Docenti, l’abnegazione dei loro Dirigenti renderà l’istituzione Scuola, attivamente formativa e responsabilmente competitiva in un’ottica di una sempre maggiore globalizzazione.

Sin dalla tenera età, gli adulti cittadini di domani, uomini e donne, dovranno applicarsi e studiare con rigore e passione perché solo così saranno in grado di affacciarsi senza lacune nella società. La nostra scuola è in grado di formare in maniera completa e consapevole, senza tralasciare nessun aspetto del sapere. Noi, culla di antiche culture, sappiamo anche accogliere con razionale adesione le prospettive dell’innovativo futuro.

Agli studenti chiediamo di essere appassionati e motivati, curiosi di conoscere e apprendere perché solo con la conoscenza si può creare e reggere un mondo solidale, multietnico e multiculturale, rispettoso e migliore di quello di ieri e anche di quello di oggi. Siete il nostro futuro. Studiate affinché quel futuro diventi vostro. Siate consapevoli della responsabilità che avete. Vivremo sempre più in un mondo migliore se voi, con la vostra cultura e i vostri insegnamenti, saprete renderlo tale. A tutti e singolarmente: Dirigenti Corpo Docente e non, Studenti, IL NOSTRO SINCERO AUGURIO DI BUON LAVORO».

Il Sindaco, Vincenzo Napoli

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Eva Avossa

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.