Siglato accordo con l’America per il Festival del Cinema di Salerno

Stampa
Un importante passo in avanti per il già prestigioso festival cinematografico, giunto per il 2017 alla 71^ edizione. Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato l’accordo tra il patron Mario De Cesare e la produttrice statunitense Pierette Domenica Simpson. Il Festival del Cinema di Salerno, tra i più antichi al mondo e secondo in Italia dopo quello di Venezia è stato fondato nel 1946 e da allora rappresenta un punto di riferimento per il settore oltre che una vera e propria eccellenza per il territorio salernitano.

“Attraverso questa partnership con Detroit – ha affermato il patron Mario De Cesare – non solo rinforzeremo i rapporti con la cinematografia americana ma metteremo in pratica una vera e propria azione di promozione del nostro territorio tra i giovani universitari e le varie associazioni.

L’accordo è stato siglato e ufficializzato proprio grazie alla produttrice Pierette Domenica Simpson, al regista Luca Guardabascio e ai tanti italiani d’America, connazionali che hanno deciso di far diventare uno dei festival più antichi al mondo, un brand che varca i confini. “Il festival di Salerno è un marchio che deve essere esportato come un prodotto Doc”, afferma Guardabascio che da anni lavora tra Italia e Stati Uniti.

L’edizione numero 71, che si svolgerà a novembre 2017, avrà come tema cardine l’emigrazione: in tal senso ci sarà una collaborazione stretta con la Wayne State University di Detroit. Ricco, ovviamente, anche il programma della 71° edizione, che sarà reso noto nelle prossime settimane. Qualche piccola anticipazione: Claudia Cardinale e Ottavia Fusco ricorderanno Pasquale Squitieri, mentre al grande Flavio Bucci verrà consegnato un meritatissimo premio alla carriera e in questa occasione verrà proiettato il suo ultimo film “IL VANGELO SECONDO MATTEI”.

Il programma del festival sarà ricchissimo e oltre al tema dell’emigrazione ci sarà una interessante sezione dedicata alla Violenza di genere, violenza Domestica, violenza contro le donne: il cantautore Francesco Baccini presenterà in anteprima internazionale il videoclip ufficiale dal titolo “Senza Rumore” e il promo di “Skin of a Lawyer” prodotta dall’avvocato italo americano Michael Gagleard e che vede tra gli interpreti Clayton Norcross, ShelShapiro, Kevin Capece e Anna Rita Del Piano. Entrambe le opere affrontano il tema della violenza sulle donne e del femminicidio.

“Con grande passione e tanto lavoro portiamo avanti il Festival – ha aggiunto il patron Mario De Cesare – e ringraziamo il folto gruppo di volontari, tutti amanti dell’arte cinematografica, che da anni sostengono la manifestazione con la loro fattiva partecipazione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.