Salernitana-Pescara: sempre precedenti ricchi di gol

Stampa
La storia dei precedenti tra Salernitana e Pescara è particolarmente lunga e ricca di episodi interessanti: granata e abruzzesi si sono incontrati in 32 occasioni, con un netto vantaggio dei padroni di casa, che hanno collezionato ben 20 vittorie. Solo sei i pareggi ed altrettante le vittorie degli ospiti. Le gare tra Salernitana e Pescara sono sempre state caratterizzate dai tantissimi gol segnati fin dai primi precedenti degli anni ’40, come il 6-1 del 45/46 o il 5-0 della stagione successiva, fino ad arrivare all’8-2 del 48/49 in B. Dalle sfide in bianco e nero a quelle dei primi anni ’70, caratterizzate dalle reti di Pantani prima e Capone poi, Salernitana e Pescara hanno sempre dato vita a gare avvincenti e combattute.

Particolarmente interessanti anche gli incontri che risalgono agli anni ’90: degna di nota la goleada del 97/98, l’anno della promozione dei granata in A, quando la Salernitana vinse per 5-1, con doppiette di Artistico e Di Vaio e gol di Ciro De Cesare. Ricche di reti anche le gare del 99/2000 e della stagione seguente. Nel primo caso finì 4-3 (gol granata di Tedesco, De Cesare e Di Michele, autore di una doppietta) nel secondo, sempre in serie B, la Salernitana si aggiudicò il match con i gol di Olivi, Di Michele e Moscardi. E’ legata a bei ricordi anche la penultima sfida all’Arechi con gli abbruzzesi, che risale alla stagione 2007/08, quella della promozione della Salernitana in serie B, nella gestione Lombardi.

La sfida con il Pescara (finita 2-0 con i gol di Piccioni e Di Napoli) consentì ai granata di Brini di festeggiare il ritorno in cadetteria. L’ultimo precedente in ordine di tempo è particolarmente recente. Salernitana e Pescara si sono incontrate due stagioni fa nel campionato 2015/2016, quello della promozione della squadra guidata allora da Oddo in A. In quella circostanza il match all’Arechi è finito 2-2 e fu caratterizzato dalla sfida a distanza tra Donnarumma e Lapadula che fino all’anno prima erano compagni di reparto e furono protagonisti della promozione del Teramo. In quel Salernitana – Pescara andarono entrambi a segno. Ai loro gol si aggiunsero quelli di Coda su rigore per i granata e di Verde per gli abruzzesi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.