Cultura: ad Albori Premio Saggistico all’autore sanseverinese Giovanni Nigro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il saggista Giovanni Nigro verrà premiato all’interno del Premio Letterario Nazionale “Gran Galà della Cultura – Premio Borgo-Albori”, che si terrà ad Albori sabato 16 settembre alle ore 20:00. Sarà Conferito all’Autore un “Premio Speciale – Sezione Saggistica”, con la seguente motivazione: “per la sua forte propensione alla ricerca storica ed il suo scrivere rigoroso ed efficace”.

Ancora un prestigioso riconoscimento per l’Autore di Mercato San Severino, ormai ritenuto in Italia un autorevole interprete del pensiero di Gaetano Salvemini, che Nigro colloca in un nuovo e suggestivo “milieu” epistemologico. Nigro ha sezionato il pensiero del Molfettese in tutta la sua complessità, interessandosi dell’aspetto pedagogico, di quello storico-politico, del federalismo, della “questione meridionale” e della “rivoluzione “storiografica. Bellissima poi la sezione che l’Autore dedica alla polemica tra Salvemini ed il grande filosofo Giovanni Gentile sul problema della riforma scolastica e sul concetto della laicità della cultura.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.