Ferrovie: campagna contro attraversamento binari, 58 morti nel 2016 

Stampa
“Rispetta le regole, ti salva la vita” è la nuova campagna dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e presentata presso il Ministero dei Trasporti alla presenza del Ministro Graziano Delrio, il direttore dell’Ansf Amedeo Gargiulo e il campione mondiale di pallavolo Andrea Lucchetta. Nel 2016, su 92 incidenti complessivi avvenuti su rete Rfi, 72 (78%) sono stati provocati dall’indebita presenza di persone sui binari con 58 morti. Lo spot è in programmazione sulla rete Rai dalla metà di settembre per tre settimane, poi il filmato verrà trasmesso sui circuiti interni dei treni e delle stazioni ferroviarie.
Save your life“, spiega l’Ansf, è il ritornello originale, che rafforza il messaggio lanciato da Lucchetta, testimonial dello spot realizzato prendendo in prestito i personaggi del cartone Spike Team, una serie televisiva prodotta dallo stesso Lucchetta e improntata sui valori dello sport. “Mentre continuiamo a lavorare per rendere sempre più sicuri i trasporti era giusto e importante lanciare un messaggio, soprattutto ai più giovani, sui comportamenti corretti in prossimità dei treni e sulla percezione del rischio”, ha detto Delrio, sottolineando che “è importante capire che dal nostro comportamento dipende la vita degli altri”.
E quindi “grazie a tutti i protagonisti e sostenitori, ad Andrea Lucchetta, e alle federazioni sportive del Volley e Rugby che contribuiscono a far conoscere la campagna”, ha aggiunto il ministro dei Trasporti. La sfida “è lavorare sull’aspetto dell’educazione civica, affrontare il comportamento delle persone”, ha detto Gargiulo. “Questo spot è coerente con le altre campagne per la diffusione dell’educazione alla sicurezza ferroviaria, basate sullo sport e sul gioco per arrivare soprattutto al pubblico giovane, spesso protagonista di atteggiamenti poco sicuri sui binari o nelle stazioni”, ha aggiunto il direttore dell’Ansf

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.