Pontecagnano aderisce a “Puliamo il Mondo”: appuntamento sabato al Museo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Anche quest’anno l’Amministrazione di Pontecagnano Faiano aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente. Su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, il Comune ha inteso condividere, ancora una volta, l’importanza della campagna sostenendo l’acquisto dei kit destinati a coloro che prenderanno parte alle attività coordinate dal Circolo Occhi Verdi guidato dal Presidente Carla Del Mese.

Al centro dell’appuntamento cittadino di questa edizione, in programma sabato 23 settembre con il coinvolgimento delle scolaresche cittadine, il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”, il cui perimetro verrà ripulito dai volontari. Nei prossimi giorni, invece, la Biblioteca Civica “Alfonso Gatto” ospiterà i laboratori tematici didattici.

Oltre a rappresentare una preziosa opportunità educativa per bambini, ragazzi e cittadini e un’importante occasione per costruire una collaborazione sinergica intorno alla salvaguardia ambientale, infatti, “Puliamo il Mondo” a Pontecagnano Faiano si inserisce pienamente nell’ambito del programma predisposto per le Giornate Europee del Patrimonio 2017.

“Siamo orgogliosi – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – di aderire e sostenere anche quest’anno l’iniziativa di Legambiente perché riteniamo che sia un progetto estremamente attuale a testimonianza di un’attenzione crescente verso la tutela ambientale e della necessità di rafforzare la rete di collaborazione sul rispetto del territorio in cui viviamo. In tal senso, attraverso i piccoli ci auguriamo che il messaggio possa giungere ai grandi per una Città sempre più pulita e decorosa”.

“E’ un momento di riflessione essenziale – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – soprattutto per sensibilizzare e contrastare chi quotidianamente si rende responsabile del triste fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. In piena sinergia con Legambiente aderiamo a ‘Puliamo il Mondo’ per contribuire a diffondere una cultura del confronto con i giovani, per costruire un ambiente più bello, per rafforzare le nostre radici di cittadini civili e rispettosi e per valorizzare, allo stesso tempo, il nostro immenso patrimonio culturale rappresentato dal Museo Archeologico Nazionale”.

 “Il circolo Legambiente Occhi Verdi – dichiara il Presidente Carla Del Mese – ha scelto di organizzare, in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, la giornata di ‘Puliamo il Mondo’ in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio perché crediamo fortemente che l’appartenenza e la cura di un luogo siano battaglie culturali che riguardano tutti. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale sia sempre più sensibile verso questa tematica, affinché la nostra cittadina torni ad essere Comune virtuoso nella filiera e nel trattamento dei rifiuti”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.