Matteo Renzi su Facebook: «Tanti auguri alla città di Salerno»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Nel giorno del suo onomastico, Matteo Renzi dedica un pensiero alla città di Salerno, che proprio nel santo evangelista ha il suo patrono.

Che il messaggio abbia anche rilevanza politica?

“Sono cambiate molte cose da quel 21 settembre ma fare politica significa avere il coraggio di fare cose controcorrente. Il tempo e’ galantuomo, davvero. E il coraggio paga, sempre. Buon 21 settembre, allora. E grazie per i vostri auguri, che ricambio a tutti i Matteo, alla citta’ diSalerno, alla Guardia di Finanza”.

Lo scrive su facebook Matteo Renzi, ricordando il 21 settembre di otto anni fa quando “parlando da sindaco in consiglio comunale annunciai una delle scelte piu’ impegnative di tutta la mia esperienza politica: la pedonalizzazione di piazza del Duomo”. Renzi spiega:

“Chi conosce Firenze sa quanto sia stata complicata, neanche il JobsAct o la battaglia per la flessibilita’ in Europa. Pedonalizzare il centro era un sogno condiviso da alcuni fiorentini ma tanti, tantissimi avevano rinunciato perche’ ormai era considerato impossibile. Ricordo i sorrisi ironici, i commenti acidi, le battutine che accompagnarono quel 21 settembre.

Tornai a casa frastornato dal ritornello di chi mi diceva: “Matteo, non ce la farai mai” Mi e’ tornato in mente quel ritornello camminando oggi per la mia citta’ e gustandomi il ritmo dei passi in centro. Se qualcuno proponesse adesso a Firenze di tornare indietro e cancellare la pedonalizzazione lo prenderebbero semplicemente per matto: oggi quella scelta cosi’ sudata e contestata e’ condivisa da tutti, e’ patrimonio di tutta la comunita’ non solo di qualche amministratore folle”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.