Pesca, quote tonno rosso: ok della Camera a emendamento Iannuzzi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“La Camera dei Deputati, in sede di esame della nuova legge per il settore ittico, ha approvato un mio importante emendamento, che ho presentato come primo firmatario e che è stato sottoscritto dai Colleghi Nicodemo Oliverio, Capogruppo PD in Commissione Agricoltura e Luca Sani, Presidente della medesima Commissione, al fine di salvaguardare e tutelare gli operatori della pesca del tonno rosso del Mezzogiorno, della provincia di Salerno e della Costiera Amalfitana. 

In virtù della mia proposta condivisa dall’Aula, le quote di tonno rosso, assegnate all’Italia per il triennio 2018-2010 in incremento rispetto alla dotazione attuale, saranno ripartite  in modo equilibrato e ragionevole. Infatti, innovando il testo licenziato dalla Commissione Agricoltura,  è stata giustamente inserita, nel riparto della nuova quota di tonno rosso riconosciuta all’Italia, anche la pesca a circuizione, sistema tipico e particolarmente diffuso a Cetara e nel nostro territorio e prima incomprensibilmente escluso. Inoltre tale quota in precedenza “pari a non più del 20 per cento” con l’emendamento è stata elevata a “non meno del 30 per cento”.

Viene così correttamente tutelato questo sistema di pesca del tonno rosso, che costituisce il pilastro della intera pesca del tonno nel nostro Paese e che in provincia di Salerno ha una tradizione di grande rilevanza e consistenza economica ed occupazionale, che ne hanno fatto e ne fanno una autentica eccellenza non solamente per il nostro territorio, ma per tutto il settore ittico italiano.

Dal riparto delle quote aggiuntive assegnate all’Italia potrà derivare, così, un forte impulso alla crescita ulteriore ed allo sviluppo di tutto il comparto della pesca del tonno rosso e dei relativi livelli occupazionali, a cominciare dal nostro territorio che annovera pescatori, tonnare e pescherecci di solida e qualificata esperienza e capacità professionali.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.