Maxi sequestro di farmaci online: 400 arresti dell’Interpol

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si tratta della più vasta operazione condotta da Interpol contro la vendita illecita di medicinali online. Pangea X, condotta tra il 12 ed il 19 settembre, con la collaborazione di Europol, ha infatti portato al sequestro di 25 milioni di confezioni contenenti medicinali, giudicati potenzialmente pericolosi, per il valore totale di 51 milioni di dollari. L’operazione ha portato a 400 arresti nel mondo. Il coinvolgimento di oltre 170 tra polizie, dogane e Autorità per la salute di 123 Paesi, ha contribuito ad individuare una continua crescita di farmacie online non autorizzate.

Tra le tipologie di farmaci falsi o illeciti, inseriti nei cataloghi, numerosi antidolorifici, anti epilettici, antidepressivi, pastiglie per la disfunzione erettile, oltre a integratori e prodotti alimentari. Senza considerare altri generi di prodotti come dispositivi medici finalizzati a impianti dentali, profilattici, siringhe e attrezzatura chirurgica di vario genere. Il tutto considerato non a norma e sequestrato per un valore totale di 500mila dollari. L’operazione ha condotto all’apertura di 1058 inchieste, all’oscuramento di 3584 siti web e alla sospensione di oltre 3000 annunci pubblicitari on-line, con riferimento a farmaci illeciti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.