Salerno, presentato all’Alfano I Musical And Friends, il corso diretto da Franco Miseria

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Aula magna del Liceo Alfano I gremita e non poteva essere altrimenti per la presenza del Maestro Franco Miseria, a Salerno per presentare Musical And Friends, il corso di perfezionamento al musical che si svolgerà proprio nei locali del liceo coreutico e che ha il Maestro Miseria come direttore artistico.

Alla presentazione, dopo gli onori di casa della Prof.ssa Gilda Ricci, che faceva le veci della Dirigente Scolastica Elisabetta Barone, e del coordinatore del liceo coreutico Massimo Scardacchi, hanno preso parte anche Roberto D’Urso, ballerino (attualmente impegnato nel tour di Massimo Ranieri), che sarà il direttore tecnico del corso ed il responsabile per quanto riguarda la danza, anche i maestri Angelo Russo, responsabile della materia di canto, e Mario Zinno, che invece si occuperà della recitazione.

“Il musical”, ha esordito il Maestro Miseria, entusiasta ed anche un po’ sorpreso della calorosa accoglienza riservatagli dagli studenti del Liceo Alfano I, “è una delle forme più complete di espressione, ha momenti di canto, di danza e di recitazione, il performer del musical deve essere in grado di padroneggiare tutte e tre le discipline, anche se di formazione è un attore, un cantante o un ballerino, deve essere un artista completo. Sono davvero contento di poter istituire una classe che, con cadenza bisettimanale, quindi due volte al mese, da ottobre fino a maggio, si cimenterà nelle tre discipline col metodo full immersion durante i weekend, un metodo che ho già sperimentato al Teatro Politeama di Prato, dove sono direttore artistico insieme a Simona Marchini. Ho scelto questo metodo perché non voglio che venga sottratta neanche un’ora alle attività didattiche della scuola. Il nostro obiettivo è quello non di fare un saggio di fine anno, ma di arrivare, se ci saranno le condizioni, a produrre un vero e proprio spettacolo. Sono elettrizzato dall’idea di poter lavorare a Salerno, che per me è quasi una Svizzera del Sud. ”

 

“Per me che sono nato e cresciuto a Salerno”, ha proseguito Roberto D’Urso, “è una straordinaria occasione per poter scoprire e lanciare talenti nel mondo dello spettacolo. Le audizioni per il corso si terranno sabato 30 nel primo pomeriggio e domenica a partire dal mattino. L’obiettivo è quello di formare due classi, entrambe composte da 20-25 allievi, una Advanced, composta da ragazzi e ragazze che hanno già maturato qualche esperienza nel musical, ed una Beginners, composta da studenti che ancora devono fare esperienza e che quindi vanno innanzitutto dotati delle conoscenze e degli strumenti base per approcciare il mondo del musical. Il costo del corso è di 150€ mensili, abbiamo previsto sconti per gli studenti del Liceo Alfano I e con la dirigente scolastica abbiamo anche parlato dell’eventualità di istituire una borsa di studio per allievi particolarmente talentuosi ma in difficoltà economiche. Inoltre abbiamo stipulato convenzioni con ristoranti e strutture ricettive in zona per gli allievi che vengono da fuori Salerno, abbiamo già ricevuto tra l’altro tantissime richieste anche da ragazzi residenti fuori della Regione Campania.”

 

Alcune docenti hanno anche avanzato la possibilità di poter usufruire del “bonus cultura” di 500€ che viene erogato ad ogni 18enne.

 

Particolarmente entusiasti anche gli studenti del Liceo Coreutico, tanto che due di loro hanno anche accettato la “sfida” del Maestro Miseria, completamente a suo agio in mezzo ad una platea di giovanissimi, di esibirsi sul palco dell’Aula Magna dell’Alfano I, i bravissimi Costanza Pepe e Salvatore Martinez,  a testimonianza dell’alto livello dei ragazzi del liceo coreutico e musicale e del grande lavoro svolto dal corpo docente.

 

Appuntamento dunque sabato 30 e domenica 1 ottobre al Liceo Alfano I per le audizioni di Musical And Friends.

 

Chi fosse interessato a prendere parte alle audizioni può inviare il suo cv all’indirizzo e-mail musicalandfriends.salerno@gmail.com.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.