Salerno: ‘Progetto M.IN.D.’ 26-27 Settembre 2017

Stampa
Domani, martedì 26 settembre 2017 dalle ore 9.30 presso le sale meeting del Grand Hotel Salerno, sito a Salerno in via Lungomare Tafuri n° 1, prende il via la conferenza finale di chiusura del progetto M.IN.D. – Marketing, Internationalization & Development.

Il progetto, sviluppato a valere sui fondi europei dell’ERASMUS+ con 11 partner di vari Paesi europei, tra cui la Camera di Commercio di Salerno nel ruolo di capofila, ha coinvolto un gruppo di laureati inoccupati in un percorso di formazione, completamente gratuito e con attestato finale di partecipazione, per l’acquisizione delle competenze di “International Marketing Manager” orientato al settore agro-food.

Il percorso formativo ha preso le mosse con una fase preliminare, sviluppata da settembre 2015 a marzo 2016, durante la quale si sono tenuti appositi focus group con operatori locali del settore agro-food in tutti i paesi coinvolti (Francia, Italia, Spagna, Grecia, Turchia) e con laureati in materie economiche interessati al percorso formativo stesso, durante la quale si sono acquisite le indicazioni fondamentali suggerite per l’elaborazione del percorso formativo.

Successivamente, dopo una necessaria fase di ricerca ed elaborazione dei contenuti teorici del percorso formativo, si è passati alla selezione dei laureati inoccupati da coinvolgere nel percorso formativo con bando pubblicato da dicembre 2016 ad aprile 2017 nei vari Paesi coinvolti, che ha visto l’adesione di oltre 100 partecipanti di tutti i Paesi aderenti.

Si è poi passati alle fasi dell’apprendimento teorico su piattaforma e-learning del progetto e applicativo con una serie di incontri face-to-face con esperti e consulenti di settore che i partecipanti hanno svolto da aprile a giugno 2017. Infine la fase operative di analisi di alcune PMI del territorio coinvolte nella partnership di progetto, presso le quali i partecipanti hanno sviluppato un vero e proprio piano per l’export tarato sulle caratteristiche e sulle produzioni delle PMI stesse.

I lavori della conferenza finale saranno aperti dal presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete a cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei partner istituzionali degli altri paesi coinvolti (Francia, Grecia, Spagna e Turchia).

Il progetto non si esaurirà con la conferenza finale: la piattaforma teorico-applicativa e tutte le esperienze di progetto saranno disponibili, gratuitamente, a tutte le imprese del territorio e a tutti i potenziali operatori interessati, per i prossimi tre anni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.